Abbiamo bisogno di Pace
Come possiamo costruire la pace? La storia dovrebbe averci insegnato che la guerra è solo distruzione, orrore, sangue, morte: da qualsiasi parte la si veda
Non si ferma il vento di guerra in Medio Oriente: anche l’Iran, nella serata di ieri, ha dichiarato lo ‘Stato di Guerra’ e con 180 missili, quasi tutti intercettati, attaccato Israele. Sembra retorica, eppure dobbiamo domandarsi come sia ancora possibile che, nel 2024, siano ancora le bombe a dettare legge. La storia dovrebbe averci insegnato che la guerra è solo distruzione, orrore, sangue, morte: da qualsiasi parte la si veda. Chi ne è uscito vincitore lo ha fatto, sempre, con grandi perdite umane e materiali: si può chiamare vittoria?
Cosa porta a combattere? Perché mandare letteralmente al macello uomini e ragazzi, ma anche intere famiglie? Per la gloria personale? Per due metri di terra in più? Perché? Sono domande a cui dovremmo avere già le risposte, eppure ogni volta ce le dimentichiamo e commettiamo gli stessi errori, gli stessi orrori. Le due guerre mondiali hanno pagato un conto di vite umane altissimo: anche una sola vita persa in un combattimento oggi dovrebbe essere il monito per fermarci, per cercare immediatamente la pace. Eppure continuiamo ad andare avanti, con fazioni oziose, religiose e politiche che non sono in grado di sedersi ad un tavolo, discutere, risolvere. Le armi non possono essere la soluzione.
La questione arabo israeliana è molto complessa: ne abbiamo parlato anche qualche mese fa con il professor Fabrizio Solieri dell’Università di Parma in un’intervista che vi invitiamo a rileggere. Ciò che oggi preoccupa di più è la “leggerezza” con cui Israele ha fatto ingresso in Libano e la mancata presa di posizione americana che tutto sembra volere tranne che una de-scalation. A cosa andiamo incontro? Difficile dirlo, certamente la situazione non è delle migliori e, a meno di una improvvisa virata, non sembra destinata a migliorare.
La storia ci insegna che a volte è necessario avere il coraggio di “cambiare il manico” per riportare le situazioni alla normalità, per trovare la Pace. Sarà così anche questa volta? I dissidi tra israeliani e palestinesi vanno avanti da anni, ma gli ultimi mesi hanno toccato livelli preoccupanti. Due popoli che altro non vogliono che annientare il nemico, ma non solo sul piano militare, anche su quello umano: distruggere il popolo, rinnegarne l’esistenza.
Come può esserci così tanta cattiveria? Abbiamo bisogno di Pace. Ognuno di noi, ogni giorno, combatte la sua “guerra” quotidiana: nessuno vuole la morte, l’odio, il dolore. Abbiamo bisogno di Pace. “Ma sono lontani, si arrangeranno”: non è più sufficiente nasconderci dietro queste affermazioni. Abbiamo bisogno di Pace. Come possiamo costruire la Pace?