Primo turno di Coppa Emilia vincente per le ragazze di Libassi che rifilano tre reti al San Paolo

Tris del Parma Calcio 1913 femminile contro il San Paolo nel primo turno di Coppa Emilia. Alla prima uscita ufficiale stagionale il Parma Femminile vince e convince davanti ad un bel pubblico. 3-1 il finale rifilato al “tignoso” San Paolo, guidato dalla porta da Pignaioli (l’anno scorso in serie A).

Il primo tempo è un monologo crociato con parecchie occasioni da gol non sfruttate dalle crociate. Bandini, Botti e Boselli si presentano in area davanti a Pignaioli, ma la mira non è delle migliori. Al 19′ primo gol in maglia crociata di Parizzi, il folletto raccoglie una verticalizzazione di Vallante e con un tiro a rientrare insacca. Il san Paolo prova a recuperare, ma Maini con un tiro cross (deviato da Gandolfi) fa 2 a 0. Sul finire strepitosa il portiere ospite che si supera su Arrigoni. La ripresa viene giocata a ritmi più blandi, anche se Bandini in acrobazia colpisce il palo. Maiola con un tiro imparabile accorcia, ma Rossi in mischia, a cinque minuti dallo scadere mette la parola fine.

Questo il commento di Mister Marco Libassi intervistato da Gabriele Majo:

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, perché questa squadra ci aveva già messo in difficoltà nel campionato scorso e ha degli ottimi elementi all’interno. Eravamo consci di dover giocare con la massima concentrazione e determinazione. Ci siamo espressi meglio nel primo tempo perché siamo ancora in fase di preparazione con carichi pesanti per esser pronti per il campionato. Oltre a non esser al 100% della forma avevamo qualche ragazza che non stava benissimo. Sono stato molto contento di come siano entrate in campo nella prima frazione per la mentalità che hanno avuto.

Rossi solo nella ripresa? Davanti ho la possibilità di scegliere diverse soluzioni e chi entra dà il proprio contributo al massimo delle possibilità: Giulia è entrata con la testa giusta, con la forza giusta di fare bene ed è stata premiata dal gol. Le prime due reti sono state frutto di azioni corali e di giocate di squadra, che è quello che noi cerchiamo di fare assolutamente per ottenere il risultato migliore. Solitamente non bado a chi fa gol: quello che mi importa principalmente è che dietro ci sia il lavoro di tutto il gruppo. Poi è importante che ci sia chi va a finalizzare: però è bello vedere anche in partita, come è stato oggi, quello che proviamo in allenamento”.

Marcatori: 19′ Parizzi, 28′ Maini, 62′ Maiola, 85′ Rossi

Parma Calcio –  Lusignani (46′ Grossi), Ngobi, Domeniconi, Calloni, Vallante (75′ Minari), Maini (50′ Cristaldi), Arrigoni, Boselli (54′ Rossi), Bandini, Botti, Parizzi. All. Libassi
A disposizione: Bonati, Spagnolo, Fragni.

San Paolo – Pignaioli, Baschieri (81′ Bertacchini), Gandolfi, Maccaferri (82′ Guidi), Incerti, Zanardi, Martelli, Bagnoli (60 ‘Piersanti), Schipa, Maiola, Coppelli (65’ Oliva). All. Tedeschi
A disposizione: Gabrielli, Merli.
Fonte e foto: Parma Calcio 1913