Site icon

Parma, progetto da 150 mila euro per i nuovi marciapiedi delle scuole

Il Comune di Parma ha stanziato i fondi per la realizzazione di nuovi marciapiedi in prossimità delle aree scolastiche; la Giunta ha già approvato il progetto esecutivo

PARMA | Approvati i finanziamenti per la realizzazione dei nuovi marciapiedi in corrispondenza delle scuole della città. Le aree d’intervento sono in prossimità delle scuole d’infanzia “Zucchero Filato”, “La Coccinella”, “La Locomotiva”,  “Primavera”, “Toscanini” e “Micheli – i Delfini”.

Costeranno 150 mila euro i nuovi marciapiedi di collegamento che verranno realizzati in corrispondenza di alcune aree scolastiche della città. L’intervento, promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Michele Alinovi, rientra fra quelli pensati dall’Amministrazione Comunale per aumentare la sicurezza all’ingresso e all’uscita dei plessi scolastici. I lavori interesseranno nuovi passaggi pedonali e un’adeguata segnaletica verticale e orizzontale. La Giunta ha già approvato il progetto esecutivo, i lavori verranno eseguiti durante periodo estivo.

Gli istituti interessati dai lavori di ammodernamento sono: la scuola d’infanzia “Zucchero Filato“, dove è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Torrente Pessola ed uno in via Torrente Pelpirana. Inoltre sarà sistemato il marciapiede posto lungo la dorsale degli stalli di parcheggio in via Zanguidi. Nella scuola d’infanzia “La Coccinella” sarà realizzato un marciapiede fra via Monsignor Schiavi e via Lago Verde. Per la scuola d’infanzia “La Locomotiva” sarà consolidato il passaggio attuale e segnalato quello sul lato opposto. 


Nella scuola “Primavera”, invece, verrà realizzato un’altro marciapiede opposto a quello esistente per evitare il fenomeno del parcheggio selvaggio. Gli interventi di messa in sicurezza si concentreranno su via Savona, per la “Scuola Toscanini”, con la realizzazione di due marciapiedi e la disposizione del senso unico dell’intera via. Nella scuola “Micheli – I Delfini”, verrà realizzato un nuovo passaggio pedonale rialzato.

©riproduzione riservata

Exit mobile version