Il Parma perde al 92′ a Piacenza e saluta la Coppa Italia
Decisivo il gol di Piana nel recupero; il Pro Piacenza passa il turno in Coppa…
Decisivo il gol di Piana nel recupero; il Pro Piacenza passa il turno in Coppa Italia di Lega Pro
di Simone Buratti – buratti@ilparmense.net

Bastava un pareggio per passare il turno in Coppa Italia di Lega Pro. Invece a Piacenza è arrivata la doccia fredda in pieno recupero. Finisce 2-1 il match tra Pro Piacenza e Parma Calcio 1913, che garantisce il passaggio del turno alla formazione di casa. Parma eliminato proprio allo scadere, quando era convinto di portare a casa l’1-1.
Subito in campo la coppia Calaiò-Evacuo, ma con la novità Giorgino difensore centrale. Parte forte il Parma che va vicino al gol-record con Calaiò che spara fuori di poco dopo appena 30 secondi. Buon possesso palla dei crociati fino al 26′, quando subiscono la rete dello svantaggio. Zuccata di Pesenti su punizione di Cavalli e pallone alle spalle di Zommers. Pro Piacenza avanti per 1-0. Dopo un minuto ecco Calaiò che si procura un netto rigore in area piacentina. L’arciere spiazza il portiere avversario e riporta subito il match in parità. Al 33′ ci prova Baraye che impegna Fumagalli. La prima frazione di gioco termina 1-1.
Nessun cambio al rientro delle squadre in campo. Passano tre minuti ed Evacuo si mangia un gol già fatto. A tu per tu col portiere cerca lo scavetto ma l’estremo difensore rimane in piedi fino all’ultimo, non facendosi beffare dall’attaccante campano. Stessa sorte per Nocciolini al 65′, il quale scappa in velocità dietro alla difesa concludendo alto sopra la traversa. Poteva essere il vantaggio crociato. Gli ultimi minuti vengono giocati in scioltezza dai ducali, forti del risultato. Il pareggio resta stretto perché mantiene la partita in bilico fino all’ultimo. Infatti, al 92′, arriva la doccia fredda. Cross di Cavalli e colpo di testa di Piana. Il Pro Piacenza trionfa sul gong, assicurandosi la qualificazione per il prossimo turno di Coppa Italia di Lega Pro.
Con una competizione in meno rimane l’amaro in bocca per i tifosi crociati. La prossima settimana comincia una Lega Pro difficilissima, da affrontare con una mentalità vincente su ogni campo. Già sabato ci sarà l’esame Modena, considerato uno dei derby più sentiti della via Emilia. E come cantano i supporters, tutti vorrebbero vincere il derby, dimenticando alla svelta questa sconfitta inaspettata.
ilParmense.net © 2016


