Parma, pronto il Piano per affrontare neve e ghiaccio
L’Amministrazione Comunale si mobilita per far fronte alle precipitazioni nevose previste per la settimana, forte…
L’Amministrazione Comunale si mobilita per far fronte alle precipitazioni nevose previste per la settimana, forte di un milione e duecento mila euro stanziati per il Piano Neve. Qualora il manto nevoso superasse i cinque centimetri a terra, ben 150 spartineve sarebbero pronti a entrare in azione, mentre per la minaccia ghiaccio il resto dell’arsenale – che conta 50 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro – interverrebbe con l’abbassamento sotto lo zero delle temperature. Il tutto operato da una squadra di 84 operai spalatori e 26 tecnici. Inoltre, per monitorare l’evolversi delle condizioni meteorologiche, è stato predisposto un Centro Operativo che fornisca le previsioni orarie a +72 ore, i cui aggiornamenti automatici dei dati sono consultabili anche in tempo reale a questo link – attivo in caso di allerta meteo neve.
Per la riuscita del Piano per affrontare neve e ghiaccio, è fondamentale la collaborazione di tutta la cittadinanza. Secondo il Regolamento di Polizia Urbana, infatti, lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni di proprietà, negozi, stabili, orti e giardini è responsabilità dei privati. Starà dunque ai cittadini liberare dalla neve il proprio passo carrabile, il proprio accesso pedonale e i marciapiedi antistanti le abitazioni private. La neve dovrà essere accumulata lateralmente senza gettarla in strada, ed è consigliato lo spargimento del sale per prevenire la formazione di ghiaccio – 1 kg di sale per 20 m2 di superficie calpestabile -, evitando di gettare acqua su neve e ghiaccio. Per segnalazioni e info, il numero verde di riferimento è 800 484896.
Piano d’azione antineve e antighiaccio
La strategia si fonda sulla partizione del territorio comunale in cinque diverse zone, all’interno delle quali sono stati definiti più percorsi, ognuno gestito da un certo numero di mezzi e da apposito personale. Tanto il Piano di prevenzione ghiaccio quanto il Piano Neve hanno come primo obiettivo garantire la sicurezza sulla grande viabilità. In particolare, in caso di forti precipitazioni nevose, gli interventi si concentreranno prioritariamente su incroci e rotatorie, rampe delle tangenziali, scuole ed edifici pubblici, piazze e mercati. Inoltre, il Comune si occuperà dello sgombero neve di materne e nidi comunali, e della pulizia degli spazi esterni delle scuole statali primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado – i cui spazi interni saranno invece a carico del personale scolastico ausiliario.
Infine, l’Amministrazione Comunale lancia una serie di raccomandazioni ai cittadini. Innanzitutto, in caso di precipitazioni nevose, i mezzi pubblici sarebbero da preferire alle auto private, sforzandosi di non di parcheggiare queste ultime su strade o aree pubbliche, così da facilitarne la pulizia prevista dal Piano per affrontare ghiaccio e neve. In particolare, il bus è il mezzo più consigliato per gli spostamenti, mentre sarebbe da evitare il più possibile l’utilizzo dei mezzi motorizzati a due ruote e delle bici per questioni di sicurezza, viste le condizioni di precaria aderenza del manto stradale. Per la stessa ragione, i pedoni sono caldamente invitati a munirsi di scarpe e indumenti adatti.