Domenica l’inaugurazione di “Natale all’Annunziata” e l’apertura della tradizionale Mostra dei Presepi

Inaugurerà il 1 dicembre, dopo la celebrazione della S.Messa delle ore 11.00, la rassegna “Natale all’Annunziata”, che – come da tradizione – si apre con la Mostra dei Presepi. Il 2019 è un anno speciale per l’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Parma, che festeggia il 40esimo anniversario di fondazione e i 25 anni di Mostra dei Presepi. “Un traguardo – dichiarano – di cui andiamo orgogliosi. Non è sempre facile, al giorno d’oggi, portare avanti tradizioni come la nostra, ma le soddisfazioni sono ancora tante. Il nostro è un gruppo di volontari, accomunato dalla passione per il presepio: con il nostro impegno e la nostra buona volontà cerchiamo di far scoprire questo mondo anche alle nuove generazioni, sulle orme di San Francesco che a Greccio creò il primo presepe“. 

Un’esposizione, quest’anno, che conta un maggior numero di opere presepistiche rispetto agli anni precedenti: oltre alle opere realizzate dai soci della locale Sede dell’Associazione, quest’anno sarà allestito anche un presepe di grandi dimensioni, a cura del gruppo presepistico di Lentigione, che riproduce la Natività all’interno di un tipico borgo della Bassa. Da diversi mesi i soci dell’Associazione sono al lavoro per allestire la XXV edizione della mostra che proporrà un percorso espositivo che va oltre la tipologia classica del presepe, che prevede la rappresentazione della Natività. All’interno della mostra, infatti, saranno esposti una serie di diorami, ossia rappresentazioni di scene della vita di Gesù contenute nei Vangeli, dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto, passando per Gesù al Tempio, l’Annuncio ai Pastori e molti altri.

Gli appuntamenti di Natale all’Annunziata proseguiranno l’8 dicembre – giorno in cui si festeggiano i 40 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1979 per volontà di Fra’ Gian Gabriele Chierici affiancato da alcuni parrocchiani – con la giornata “In gita a Betlemme” che prevede – ogni mezz’ora a partire dalle 16.00 – visite guidate gratuite per le famiglie e per tutti coloro che vogliono conoscere il mondo del presepe. Le attività di Natale all’Annunziata proseguiranno in occasione dell’Epifania, con il tradizionale “Corteo dei Magi“, che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione.

La Mostra dei Presepi rimane aperta fino al 6 gennaio. Apertura straordinaria il 13 gennaio 2020: nei giorni feriali apertura dalle 15.30 alle 18.30; i festivi e i sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal 2 dicembre, nei giorni feriali, la Mostra dei Presepi rimane aperta anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.00, su prenotazione per le scuole, con visite guidate gratuite su prenotazione. Info e prenotazioni a: stampa-aiap.pr@virgilio.it – 0521.239257 – 349.4500374

© riproduzione riservata