Richieste presentabili dall’11 dicembre al 19 gennaio: tra i requisiti, ISEE non superiore a 12mila euro; ecco come ottenere il contributo sulle iscrizioni

PARMA | Apre oggi il bando per ricevere il contributo inerente alle attività sportive per i più giovani; sarà possibile accedervi fino al 19 gennaio. L’iniziativa fa parte del progetto “Tutti in campo”, relativo al diritto allo sport.

Il progetto era stato presentato a ottobre dal sindaco Federico Pizzarotti e dal vicesindaco con delega allo Sport Marco Bosi il quale aveva sottolineato l’importanza della pratica sportiva per i più giovani: “Spero che arrivino moltissime richieste di contributo e che si possano esaurire le risorse che abbiamo impegnato – aveva detto Bosi – solo così avremmo raggiunto l’obiettivo di offrire opportunità sane, divertenti ed educative ai nostri ragazzi“. L’iniziativa ha visto anche il sostegno di molti atleti, consci dell’alto valore educativo che racchiude in sé la pratica sportiva.

Come funziona e quali sono i requisiti richiesti

Al fine di sostenere e incentivare l’attività sportiva dei più giovani, le famiglie potranno usufruire del sostegno economico per le iscrizioni dei ragazzi presso le società sportive, sostegno che arriverà direttamente dall’amministrazione. Sarà infatti l’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, a garantire la registrazione per i figli dai 7 ai 17 anni che fanno parte di un nucleo familiare con un ISEE uguale o inferiore ai 12 mila euro. Il Comune si occuperà di erogare un contributo annuale, individuale e riferito ad ogni singolo ragazzo, direttamente alle associazioni sportive che si sono accreditate secondo le procedure previste; saranno quest’ultime a rilasciare alle famiglie che vorranno partecipare al bando, la certificazione di avvenuta iscrizione alle attività.

Ecco invece i requisiti e i documenti che occorrono per presentare la domanda:

  • Reddito familiare uguale o inferiore a 12 mila euro;
  • Età del figlio compresa tra i 7 e i 17 anni (i compimento dell’età minima e massima deve avvenire entro il 31 dicembre 2017)
  • Residenza nel Comune di Parma
  • Documento rilasciato dalla società sportiva che certifica l’iscrizione, l’attività praticata, il numero di tesseramento e costo della quota di registrazione per l’anno 2017-2018.

Per avere ulteriori informazioni dettagliate è possibile visitare il sito del Comune di Parma al segente indirizzo: www.comune.parma.it/sport.

© riproduzione riservata