Domenica 13 ottobre previste limitazioni al traffico: dalle 8.30 alle 18.30 le auto inquinanti potranno circolare entro l’anello delle tangenziali

La seconda domenica ecologica di ottobre cadrà questo weekend. Il prossimo 13 ottobre, infatti, sono previste limitazioni al traffico per i veicoli a benzina pre Euro 1 e i veicoli diesel fini ad Euro 3 compresi. Si tratta delle misure antismog adottate dal Comune di Parma collegate al Piano Aria Integrato Regionale 2020. Il PAIR prevede limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti nei centri urbani dei Comuni con più di 30 mila abitanti dal 1 ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e, appunto, nelle domeniche ecologiche.

I parcheggi scambiatori

Gli automobilisti che non intendono o non possono utilizzare l’auto, hanno la possibilità di usufruire dei parcheggi scambiatori. Iparcheggi scambiatori in città sono otto e gli autobus che li collegano si muovono su tre assi: Nord – Sud, Sud Est – Sud Ovest ed Est – Ovest. I parcheggi sono collegati con il centro città da linee urbane.

Il parcheggio Sud Est, in via Traversetolo (uscita 17 della tangenziale) è servito dalle linee 8 e 11. Il parcheggio Sud, in via Langhirano, vicino alla rotonda del Campus universitario (uscita 15 della tangenziale), è servito dalla linea 21 nei giorni feriali e dalla linea 7 nei giorni festivi. Il parcheggio Nord, nei pressi del casello dell’Autostrada A1 (uscita 6 della tangenziale), è servito dalle linee 2 e 7. Il parcheggio Ovest, sulla via Emilia, nei pressi dell’intersezione con la tangenziale (uscita 10), è servito dalla linea 23 nei giorni feriali e dalla linea 3 nei giorni festivi.

Il parcheggio Est, nei pressi del quartiere Ex-Salamini (uscita 19 della tangenziale), è servito dalla linea 23 nei giorni feriali e dalla linea 3 nei giorni festivi. Il parcheggio di Viale Villetta (uscita 13 della tangenziale) con emettitrice automatica in Viale Villetta/angolo via Stirone, è collegato al centro città con la linea 1. Il parcheggio Palasport, in largo Beccaria, (uscita 12 della tangenziale) è servito dalla linea 5. Il parcheggio Cavagnari, (uscita 12 della tangenziale) è collegato al centro con la linea 6.

© riproduzione riservata