Misure d’emergenza in vigore dal 1 ottobre al 31 marzo: ecco quali sono le limitazioni al traffico dei veicoli inquinanti

Arriva ottobre e tornano le limitazioni al traffico dei cosiddetti veicoli inquinanti. A Parma, a partire da domani, primo giorno di ottobre, e fino 31 marzo dalle 08.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, non potranno infatti circalare alcune tipologie di mezzi come previsto dal piano antismog del Comune di Parma. Non potranno quindi superare l’anello delle tangenziali i veicoli diesel fino ad Euro 3 e benzina fino ad Euro 1. Possono invece circolare i veicoli a benzina Euro 2 o superiori; i veicoli diesel Euro 4 o superiori, i cicli e i motocicli Euro 1 o superiori.

Le misure antismog adottate dal Comune di Parma sono collegate al “PAIR – Piano Aria Integrato Regionale 2020“. Il PAIR prevede limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti nei centri urbani dei Comuni con più di 30 mila abitanti ed in quelli dell’agglomerato urbano di Bologna, dal 1 ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e nelle domeniche ecologiche, due al mese tra ottobre e marzo.

I parcheggi scambiatori

Gli automobilisti che non intendono o non possono utilizzare l’auto, hanno la possibilità di usufruire dei parcheggi scambiatori. I parcheggi scambiatori in città sono otto e gli autobus che li collegano si muovono su tre assi: Nord – Sud, Sud Est – Sud Ovest ed Est – Ovest. I parcheggi sono collegati con il centro città da linee urbane.

Il parcheggio Sud Est, in via Traversetolo (uscita 17 della tangenziale) è servito dalle linee 8 e 11. Il parcheggio Sud, in via Langhirano, vicino alla rotonda del Campus universitario (uscita 15 della tangenziale), è servito dalla linea 21 nei giorni feriali e dalla linea 7 nei giorni festivi. Il parcheggio Nord, nei pressi del casello dell’Autostrada A1 (uscita 6 della tangenziale), è servito dalle linee 2 e 7. Il parcheggio Ovest, sulla via Emilia, nei pressi dell’intersezione con la tangenziale (uscita 10), è servito dalla linea 23 nei giorni feriali e dalla linea 3 nei giorni festivi.

Il parcheggio Est, nei pressi del quartiere Ex-Salamini (uscita 19 della tangenziale), è servito dalla linea 23 nei giorni feriali e dalla linea 3 nei giorni festivi. Il parcheggio di Viale Villetta (uscita 13 della tangenziale) con emettitrice automatica in Viale Villetta/angolo via Stirone, è collegato al centro città con la linea 1. Il parcheggio Palasport, in largo Beccaria, (uscita 12 della tangenziale) è servito dalla linea 5. Il parcheggio Cavagnari, (uscita 12 della tangenziale) è collegato al centro con la linea 6.

© riproduzione riservata