Al via interventi di impermeabilizzazione del ponte ferroviario sul torrente Parma: circolazione ferroviaria sospesa, previsti bus sostitutivi

A partire da sabato 17 agosto previsti importanti lavori per impermeabilizzare il ponte ferroviario sul torrente Parma. Il cantiere avviato dalla Rete Ferroviaria Italiana sarà operativo, come comunicato dall’impresa pubblica, durante i prossimi tre fine settimana: dalle 00.30 di sabato 17 agosto (notte venerdì/sabato) alle 5.00 di lunedì 19 agosto (notte domenica/lunedì) e nelle stesse ore dei week end 24 – 26 agosto e 31 agosto – 2 settembre. Durante le attività di lavoro, quindi, il traffico ferroviario sulla tratta che collega Parma a Fornovo sarà sospeso, prevedendo un sistema di bus sostitutivi per garantire il servizio.

Fra l’implacato del ponte e l’infrastruttura ferroviaria – specifica RFI con una comunicazione sui lavori che interesseranno il ponte sul torrente Parma – sarà inserita una speciale guaina impermeabile, per la cui posa è necessario rimuovere e poi riposizionare binari, pietrisco e scambi. L’attività, preceduta nei mesi scorsi da lavori propedeutici (consolidamento delle pile del ponte e interventi alla linea di alimentazione elettrica dei treni) vedrà impegnati ogni weekend circa 45 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici e dieci mezzi d’opera“.

Durante l’attività del cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Parma e Fornovo e il servizio effettuato con autobus sostitutivi; alcuni treni delle linee Bologna- Piacenza e Parma-La Spezia saranno cancellati o limitati nel percorso. Tutti i sistemi informatici e i canali di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con la nuova offerta oraria ad eccezione dei treni provenienti da La Spezia/Pontremoli/Borgotaro e diretti verso Fornovo, consultabili in stazione nella locandina in basso.

© riproduzione riservata