Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo – FOTO

di Andrea Adorni Tante esposizioni, mostre e foto d’autore hanno animato un Fotografia Festival ricco…

ilParmense2facebookTwitterYouTube

festival foto pontremoli 2

di Andrea Adorni

Tante esposizioni, mostre e foto d’autore hanno animato un Fotografia Festival ricco di visitatori

Si è conclusa domenica sera la prima edizione del Festival della Fotografia Pontremoli. Sono stati tanti i visitatori che hanno invaso la cittadina della Lunigiana con grande entusiasmo per l’ambizioso progetto organizzato da Lunicafoto. Questa piccola associazione culturale ha trovato una sinergia preziosa con il Comune di Pontremoli e Farfalle in Cammino dando inizio ad una bella collaborazione, sfociata in questo progetto. Così come si è rivelata preziosa la sponsorizzazione di Agri2000, Fratelli De Negri, Il Pungiglione, Kinemovecenter e Peugeot Candia. Ma non si può dimenticare anche il contributo di Slow Food Lunigiana, Sigeric Servizi per il Turismo, Le botteghe di via Garibaldi e il Caffè Letterario.


L’evento si è reso possibile grazie ai preziosi spazi che hanno accolto l’iniziativa. Dal Palazzo di Giustizia, in Vetrina della Città, all’interno del Comune fino al Bellotti, all‘Antica Pasticceria degli Svizzeri e Da Norina, rivelandosi cornici davvero uniche. Tanti i volontari che hanno partecipato, fornendo grande fiducia e sostegno al Festival. Gli organizzatori hanno voluto proprio ringraziare “tutti coloro che da sempre hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento e di tutti coloro che, visitandolo ogni giorno, lo hanno arricchito, reso grande, bellissimo“.

Da ricordare il forte sostegno ricevuto dalla foodblogger Laura Adani che con eleganza e bellezza aveva benedetto il Festival durante l’aperitivo di inaugurazione. Davvero emozionanti gli incontri con la fotografia d’autore, da Cosulich a Reiners, da Salvadeo a Cortellessa, dall’Appennino di Cattabiani al progetto ‘di memoriaFototeca Toscana – con le ricercatrici Nicolini, Orsi e Sebastiani. Ma anche le mostre hanno avuto un ruolo fondamentale attraverso l’esposizione di servizi, video e scatti, da parte di autori, affermati e di talento delle più belle realtà lunigianesi e non. Ma il primo Festival della Fotografia di Pontremoli è stata anche una vetrina per le personalità del locale giornalismo, che hanno contribuito attraverso proprie testimonianze ed esperienze.

Grande, entusiasmante e bellissimo“: è così che gli organizzatori di Lunicafoto definiscono quello che è l’inizio di un percorso da ripetere l’anno prossimo e, soprattutto, un progetto da costruire insieme, giorno dopo giorno. Una manifestazione che ha arricchito le strade di Pontremoli e che è possibile rivivere su Facebook, alla pagina @lunicafoto che accompagna sito internet www.lunicafoto.it.

Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo - FOTO

festival foto pontremoli 4

Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo - FOTO

Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo - FOTO

 

Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo - FOTO

Pontremoli, il primo Festival della Fotografia è un successo - FOTO