Salsomaggiore, al via la prima edizione del Premio letterario della Città

L‘Associazione Parma OperArt APS, con il patrocinio del Comune della città di Salsomaggiore-Terme annuncia la…

Salsomaggiore, al via la prima edizione del Premio letterario della Città

L‘Associazione Parma OperArt APS, con il patrocinio del Comune della città di Salsomaggiore-Terme annuncia la prima edizione del “Premio Letterario Città di Salsomaggiore Terme” in occasione del Centenario delle Terme Lorenzo Berzieri ed incluso in tutte le iniziative 2023 di “Sinestesia fra le arti”.

Il concorso è dedicato ai libri editi di narrativa di qualsiasi genere. Possono partecipare scrittori, scrittrici e Case editrici interessate. La premiazione avverrà Domenica 27 agosto 2023 in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del complesso Termale, intitolate al medico Lorenzo Berzieri che per primo aveva intuito le potenzialità terapeutiche dell’acqua di Salsomaggiore, avvenuta proprio il 27 maggio del 1923, oggi riconosciute come simbolo del termalismo in tutto il mondo.


La Giuria di questa edizione

Una giuria d’eccezione avrà l’onore e l’onere di valutare i testi proposti. Presidente di giuria sarà Valerio Varesi, giornalista e scrittore parmense, laureato in filosofia a Bologna, che lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Insieme a lui ci saranno Claudio Ardigò, famoso critico letterario e Luca Ponzi, giornalista Rai e scrittore che ha lavorato prima alla “Gazzetta di Parma” e ora alla sede Rai dell’Emilia Romagna. Inoltre saranno membri della giuria anche Giorgio Lambri, capocronista della “Libertà” di Piacenza e scrittore e infine Manuela Bartolotti, giornalista della “Gazzetta di Parma”, critica letteraria e storica dell’arte.

La data di scadenza per le iscrizioni è il 15 luglio 2023. Tutte le informazioni, il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili a questo link: https://www.parmaoperart.com/premio-letterario-citta-di-salsomaggiore.

© riproduzione riservata