Presepe vivente in piazza a Busseto: domenica arrivano tradizione e antichi mestieri

Appuntamento con il presepe vivente itinerante a Busseto, domenica 22 dicembre a partire dalle 14.30….

Il corteo con i figuranti prenderà il via da Villa Pallavicino; sul sagrato della Collegiata la Natività

Appuntamento con il presepe vivente itinerante a Busseto, domenica 22 dicembre a partire dalle 14.30. Saranno un centinaio i figuranti in costume storico che sfileranno per le vie del Paese per rendere omaggio alla Natività, posta sul sagrato della Collegiata di San Bartolomeo. La manifestazione è stata organizzata dal Comune, con la collaborazione della Parrocchia San Bartolomeo, dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di Parma, della Proloco e dell’Associazione Bandistica G.Verdi, e vedrà la partecipazione di numerosi gruppi di rievocatori provenienti da tutta Italia.. 

La partenza è fissata da Villa Pallavicino, con ritrovo alle 14.30: dopo il “via” musicale della Banda e degli sbandieratori, il corteo si muoverà su via Provesi e su via Roma. Ad accompagnare i figuranti il suono inconfondibile delle zampogne, che immergerà tutti in un’atmosfera natalizia, e quello della Banda. A rendere omaggio alla Natività saranno pastori, contadini; figuranti medievali, che rievocano la presenza dei marchesi Pallavicino di Busseto e nobili del territorio e anche il Maestro Giuseppe Verdi. Arrivati sul sagrato della Collegiata seguirà un momento di riflessione sul Natale.  In Piazza Verdi, a cornice del Presepe Vivente, verrà allestito un piccolo villaggio con gli antichi mestieri: dal fabbro al cestaio, passando per le lavandaie e i casari. Il pomeriggio proseguirà poi con esibizioni musicali e degli sbandieratori.


Il presepe vivente itinerante che abbiamo organizzato, non vuole essere semplicemente un momento di folklore, ma un gesto di fede e di richiamo ai valori della cristianità. Per questo rivivere la Natività sarà particolarmente suggestivo, perché ad essere coinvolta sarà tutta la comunità. L’organizzazione di questo evento è stata particolarmente impegnativa: desidero ringraziare in modo particolare l’Associazione Amici del Presepio di Parma, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo con Monsignor Stefano Bolzoni e Don Matteo Piazzalunga, Proloco e Associazione bandistica Giuseppe Verdi”; commenta l’assessore Elisa Guareschi invitando i cittadini a partecipare numerosi all’iniziativa di domenica. 

© riproduzione riservata