Puliamo Langhirano 2018” promuove l’educazione civica ed ambientale; l’Amministrazione: “Sensibilizzare sull’importanza del bene ambientale

LANGHIRANO | Torna anche quest’anno “Puliamo Langhirano 2018”, una giornata all’insegna dell’educazione civica ed ambientale dove i cittadini partecipano collettivamente alla pulizia del Paese. L’appuntamento è per il prossimo sabato 7 aprile.

L’edizione 2018 di “Puliamo Langhirano” si svolgerà sabato 7 aprile: cittadini, Associazioni del territorio, Consulta dei Giovani ed Istituzioni Scolastiche locali si adopereranno per la pulizia del Paese, sensibilizzando sui temi di educazione civica ed ambientale. Il Comune metterà a disposizione le attrezzature minime per la raccolta dei rifiuti, in zone già individuate, e il servizio di raccolta straordinaria nei punti concordati con i volontari. 

La positività dell’iniziativa – commenta l’Amministrazione – è dimostrata dal minor numero di luoghi di sversamento di rifiutiLa speranza è che, nel lungo periodo, si arrivino a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del bene ambientale che ci è stato affidato e che abbiamo il dovere di custodire“. Nell’ottica di disincentivare l’abbandono dei rifiuti, il Comune ha predisposto sanzioni mirate ed un aumento della Ta.Ri. Per quello che riguarda i rifiuti ingombranti è attivo sia il centro di raccolta di Cascinapiano sia la raccolta a domicilio. 

Incentiviamo – conclude l’Amministrazione – anche l’utilizzo della Ecocard nominativa che permette ai cittadini di accedere al centro di raccolta e conferire rifiuti secondo un sistema premiante per cui per ogni rifiuto smaltito viene riconosciuto un punteggio cumulabile a cui corrisponde credito che viene detratto dalla Ta.Ri“. Per partecipare a “Puliamo Langhirano” il Comune invita a comunicare i propri dati personale all’Ufficio Ambiente o all’indirizzo mail gandolfi.f@comune.langhirano.pr.it entro mercoledì 4 aprile. 

© riproduzione riservata