Ricetta torta fragole e cioccolato: un'esplosione di bontà

La torta fragole e cioccolato è il dolce più amato da grandi e piccini. Non esiste periodo dell’anno giusto per realizzarla, in quanto ogni momento è buono per degustare uno spicchio di questo meraviglioso dessert. La torta alle fragole infatti rientra tra le prelibatezze dolciarie senza tempo, perfette per iniziare la giornata con una colazione super o semplicemente per dedicarsi un momento goloso dopo cena. Il sapore avvolgente dato dall’unione di cioccolato e fragole è un po’ come il gusto deciso della torta sacher, non viene mai a noia.

Preparazione torta di fragole e cioccolato

Ingredienti per 6 persone

  • 140 gr di cioccolato fondente + 10 gr per la farcitura
  • 75 gr di burro
  • 6 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais
  • 100 gr di farina 00
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 500 gr di panna liquida
  • 1 baccello di vaniglia
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 320 gr di fragole

Preparazione torta al cioccolato e fragole

  1. La preparazione inizia dalla base, che necessita di un composto realizzato con cioccolato fondente tritato, fuso a bagnomaria e burro. Mentre questi ingredienti vengono fatti intiepidire si inseriscono in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero, fino a creare una crema spumosa alla quale verrà aggiunto il cioccolato fuso ormai freddo. A questo punto si procederà a sbattere il tutto con delle fruste, a velocità media.
  2. Setacciare la farina ed unirla all’amido di mais e al lievito. Il tutto verrà inserito nella ciotola contenente gli ingredienti del passaggio numero 1 e sbattuto a velocità bassa. 
  3. In una ciotola montare gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e non appena appariranno spumosi unire la restante parte dello zucchero semolato ed incorporare gli albumi all’impasto al cioccolato, avendo cura di esercitare dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. 
  4. Procedere a versare il composto in uno stampo imburrato di circa 25 cm di diametro e portare a cottura in forno statico a 180° per circa 50 minuti.
  5. Iniziare a preparare la farcitura, prendendo la crema chantilly, montando la panna fresca, aggiungendo i semini di vaniglia e zucchero a velo, fino ad ottenere una panna spumosa. 
  6. Prendere il pan di spagna e tagliarlo a metà, inserire la crema al suo centro avendo cura di disporre all’interno qualche pezzetto di fragola a cubetti e concludere con la decorazione finale, da effettuare sull’ultimo strato di pan di spagna (adagiato sulla farcitura interna) utilizzando la panna all’interno di una sac a poche. Chi gradisce può aggiungere fragole tagliate a fettine o intere, in modo da rendere la torta più gradevole alla vista.

I più golosi possono aggiungere delle scagliette di cioccolato o del cioccolato fuso a cascata, sulla parte superiore della torta. In fase di impiattamento se si vuole creare un contrasto caldo/freddo, è possibile scaldare le fettine di torta e servirle insieme ad una pallina di gelato.

© riproduzione riservata