Risotto alla Giuseppe Verdi | RICETTA
Creato per rendere omaggio al Maestro Verdi; ingredienti principali tipici del parmense: prosciutto crudo e funghi
Nato dall’idea di uno chef francese e dedicato al Maestro Giuseppe Verdi. Il risotto alla Verdi ha un sapore inconfondibile e, grazie ai suoi ingredienti di quaità, un profumo riconoscibile da chiunque. Prosciutto di Parma e funghi porcini: due eccellenze del nostro territorio, unite a verdure come asparagi e pomodori per un gusto raro e pregiato. Seguite i nostri consigli per avere un risotto speciale da servire a famiglia ed amici.
Ingredienti:
- 320 g di riso carnaroli
- 60 g di burro
- 80 g di funghi coltivati
- 80 g di punte di asparagi
- 80 g di Prosciutto di Parma
- 80 g di pomodori pelati
- 5 cl di panna da cucina
- un litro di brodo di carne
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- ½ cipolla affettata sottilmente
Procedimento:
Pulite e tritate la cipolla. Pulite i funghi e tagliateli a lamelle. Lavate gli asparagi, tagliate via i gambi e fate cuocere le punte in acqua bollente per 5 minuti. Tagliare il prosciutto a listarelle e i pomodori pelati a cubetti. Su un fuoco medio mettete una padella larga con metà del burro e, appena questo si sarà sciolto, la cipolla tritata finemente. Appena si sarà imbiondita, aggiungere il riso e fare tostare a fuoco vivace per un minuto, continuando a mescolare.
Aggiungete quindi i funghi, il prosciutto, gli asparagi, ed i pomodoro a cubetti. Versate il brodo uno o due mestoli alla volta, aspettando che questo si assorba, mentre continuate a mescolare. Dopo circa 8 minuti aggiungere la panna. Completate la cottura per altri 8 minuti, togliete dal fuoco e amalgamate con il burro rimasto ed il parmigiano, mescolando per bene fino a fargli assumere una consistenza cremosa.
Foto: Academia Barilla