fbpx

Sala Baganza, “Contro Vento”: racconti e pensieri legati al tema del viaggio

Racconti di storie e pensieri ispirati dal viaggio. È questo il tema, e l’input portante, della serata […]

Sala Baganza, "Contro Vento": racconti e pensieri legati al tema del viaggioGiovedì 25 febbraio, Rocca Sanvitale di Sala Baganza

“Contro Vento” – racconti e pensieri legati al tema del viaggio

Sala Baganza 24 febbraio 2016 – Racconti di storie e pensieri ispirati dal viaggio. È questo il tema, e l’input portante, della serata ‘Contro vento’ che si terrà giovedì 25 febbraio alle 21.00 in Rocca Sanvitale a Sala Baganza. 

Tra viaggi, scrittura, esperienze, emozioni, un’alchimia di pensieri renderà l’incontro unico, grazie agli ospiti della serata: Antonio Mascolo, giornalista, Giuliano Pugolotti, runner,  Valerio Varesi, scrittore, e Catena Fiorello, autrice e conduttrice televisiva.

L’incontro, promosso dal Comune di Sala Baganza, rientra negli appuntamenti culturali organizzati periodicamente nelle sale della Rocca Sanvitale.

Gli ospiti:

Catena Fiorello, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva. È sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello. Ha collaborato all’elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica nello stesso periodo e a vari programmi radiofonici. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali. Nel 2009 ha condotto il programma L’isola del Gusto andato in onda su Alice, coadiuvata dall’attrice Alessandra Costanzo, programma che ha ripreso nel 2011. Nel 2013 pubblica “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, un libro sulla vita familiare dell’autrice. Nel 2014, esce per Rizzoli il romanzo “Un padre è un padre”.  

Antonio Mascolo

Giornalista,”con un antico, ahimè antichissimo,  passato sportivo tra rugby ed atletica”.

Dal 1972 al 1988  è alla Gazzetta di Parma (critico teatrale, cronista , inviato). Tra le avventure,  45 giorni a piedi in Etiopia sulle orme di Vittorio Bottego, la Coppa America di vela  a seguire Azzurra a Perth o la scoperta per il settimanale l’Europeo della “regina d’Africa”, Ketty Bonazza in Burkina Faso. Per vent’anni  è  stato direttore  del quotidiano Gazzetta di Modena del gruppo Repubblica-Espresso. Dal 2008 è direttore di www.parma.repubblica.it

Giuliano Pugolotti

Vive a Barbiano di Felino. Oltre alla professione di pubblicitario, che rappresenta la sua prima grande passione, è un atleta che ha partecipato a centinaia di corse podistiche.
In carriera, ha concluso 18 maratone, la prima a Carpi nel 1992, ed in seguito in diversi Paesi, tra cui Finlandia, Norvegia, Austria, Svizzera, prima di lasciarsi attrarre dalle corse estreme nei deserti, la sua vera grande passione che lo ha portato ad affrontare sfide indimenticabili.

Valerio Varesi

Giornalista e scrittore. Nato a Torino da genitori parmensi e successivamente cresciuto nella città emiliana, dopo la laurea in Filosofia si occupa di giornalismo come corrispondente di vari quotidiani; attualmente lavora nella redazione bolognese di Repubblica. Nel 1998 pubblica il suo primo romanzo, “Ultime notizie di una fuga”, in cui compare la figura del commissario Soneri, futuro protagonista di altri polizieschi scritti da Varesi, ai quali verrà ispirata la serie di sceneggiati televisivi “Nebbie e delitti”. Il romanzo “Oro, incenso e polvere” ha vinto il Premio Franco Fedeli e il Premio del Giallo e del Noir Mediterraneo. Nel 2009 Valerio Varesi ha ricevuto il premio alla carriera “Lama e Trama” (per avere impresso al giallo italiano suggestioni paesaggistiche e complessità psicologiche degne della grande letteratura). Nel 2010, vince il Premio Serravalle Noir. Nel 2011 è finalista al Premio CWA International Dagger con il romanzo River of Shadows, versione inglese di “Il fiume delle nebbie” e vince il premio del Festival del Giallo e del Noir Mediterraneo con il romanzo “E’ solo l’inizio, commissario Soneri”. Lo stato di ebbrezza (Frassinelli) è il suo nuovo romanzo.

Comunicato
Comune di Sala Baganza

Se vuoi leggere altre notizie riguardanti il Comune di […], visita la nostra Home e la sezione dedicata alla cronaca della Provincia. Seguici anche su Facebook, Twitter e sul nostro canale Youtube!

[amazon template=banner_libri]