fbpx

Salsomaggiore: tutto pronto per 40° coppa “Sombrero d’Oro”

hotel Principe SalsoLa strada si restringe, sale la tensione, le squadre si organizzano per lanciare la volata, il sudore scende sulla fronte dei ciclisti scandito dai battiti del cuore: è la coppa “Sombrero D’Oro”. Il contesto è ancora una volta quello di Salsomaggiore, quello ideato dall’hotel Principe, ma stavolta la volata si è già consumata durante l’ultimo anno sportivo, proprio come avviene con un Pulitzer nel giornalismo e con il Pallone d’Oro nel calcio.

Il premio è stato ideato dal Cavalier Alfredo Isetti, accompagnato da Enea Pietra nel 1976 ed un premio prestigiosissimo che nella storia è stato assegnato dal 1976  e nella sua storia è stato assegnato a grandissimi corridori. L’edizione 2015 ha visto trionfare il grande Davide Martinelli, gioiellino della nostra nazionale. Il suo nome si aggiunge ad un glorioso albo, contenente anche tre campioni del mondo: Giuseppe Saronni Goodwood (Inghilterra) 1982, Alessandro Ballan Varese 2008, Giorgia Bronzini Melbourne (Australia) 2010 la quale poi si è ripetuta a Copenaghen nel 2011.

Oltre a questo spiccano i nomi di Francesco Moser, Felice Gimondi, Giovanni Battaglin, Davide Cassani, attuale commissario della nazionale, Gilberto Simoni, Ivan Basso e Rinaldo Nocentini. In attesa di conoscere il vincitore del 2016, con un anno di fatiche che ce lo indicherà, non ci resta che fare i nostri complimenti a Davide Martinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *