fbpx

Santa Maria di Borgotaro, la proposta: “L’Amministrazione faccia da garante”

“La situazione creatasi durante gli eventi alluvionali delle ultime settimane, che ha colpito anche la…

La situazione creatasi durante gli eventi alluvionali delle ultime settimane, che ha colpito anche la nostra vallata, ha determinato la chiusura di strade di importanza vitale, assieme all’autostrada A15, e ha fatto emergere ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, il ruolo strategico che riveste l’Ospedale di Borgotaro per la propria popolazione locale e per quelli che si trovano al confine sulle altre due regioni attigue Liguria e Toscana“, sono le parole di Fabio Delgrosso, consigliere comunale di minoranza di Borgotaro.

Delgrosso ha, quindi, sottolineato come i tempi di percorrenza di ambulanze e mezzi propri verso gli ospedali di riferimento della Provincia si sono allungati vistosamente. “Oltre a tutto ciò – prosegue – a causa di una frana era completamente chiusa e ancora oggi solo parzialmente transitabile la strada statale 586 della Val d’Aveto che isola i comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano D’Aveto rendendo il nostro ospedale il nosocomio più vicino“. Al si là della situazione emergenziale determinata dagli eventi alluvionali, l’Ospedale di Borgotaro è da sempre attrattivo anche nei confronti dei residenti di Liguria e Toscana, sia per questioni viabilistiche che di “dimensione umana“.

Il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale di Borgotaro ha quindi promosso una mozione che chiede l’impegno dell’Amministrazione attuale e di quelle future a svolgere il ruolo di garante e di tutela di un servizio essenziale, come quello dell’Ospedale. “Ricordiamo – conclude Delgrosso – che la salute pubblica è tutelata dalla Costituzione. Siamo certi, alla luce delle suddette considerazioni che anche il Comitato di Distretto e la Regione, a cui compete la sanità, dimostrino sensibilità, attenzione e collaborazione ai fini dello sviluppo e della salvaguardia dell’Ospedale di Borgotaro“.