Il presidente della Provincia Rossi: “Il cittadino sarà protagonista nella difesa dell’ambiente del nostro territorio”

Questa mattina è stato presentato a Palazzo Giordani il sito “Segnalaparma”, una nuova piattaforma online per le segnalazioni ambientali e faunistiche alla Polizia provinciale; prodotto dalla ditta QWeb e presentato quest’oggi dal Governatore della Provincia Diego Rossi e dal comandante della Polizia Sergio Peri, il sito è dedicato a tutti i cittadini, ai volontari, agli agricoltori o a chiunque sia interessato alla protezione dell’ambiente e della fauna del nostro territorio.

“Attraverso questa semplice piattaforma online il cittadino sarà protagonista attivo del controllo e della tutela del territorio spiega il presidente Rossi. Danni verso la fauna, atti di bracconaggio, reati ambientali, incidenti con animali selvatici, quindi, non passeranno più inosservati e potranno essere segnalati attraverso il sito “Segnalaparma” alle autorità competenti, in questo caso la Polizia provinciale o altri enti specifici. Le segnalazioni da parte dei cittadini sono dunque fondamentali perché le autorità possano organizzare gli interventi di vigilanza e recupero faunistico-venatori.

Fiera Millenaria di San Terenziano: a Isola di Compiano tornano festa e tradizione

L’applicazione, inoltre, consente alle autorità di organizzare il lavoro, di comunicare direttamente al cittadino, tramite e-mail, la presa in carico del problema e di raccogliere tutte le segnalazioni in un unico archivio. Il comandante della polizia Peri afferma che il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, “è stato realizzato dalla Provincia di Parma nell’ambito dell’innovazione e sperimentazione per la qualificazione dei corpi di polizia”, con lo scopo di rendere i cittadini partecipi nella difesa e protezione della natura.

© riproduzione riservata