Nell’ambito della “Settimana dell’integrazione” promossa da CGIL Parma e dal suo Coordinamento Migranti allo scopo di dialogare e condividere esperienza con le comunità straniere del territorio, è in programma per domani, martedì 19 settembre, il torneo di calcetto “InterAction” promosso da CGIL Parma insieme alle comunità migranti della provincia. L’appuntamento è alle ore 19 nel campo di calcio San Marco, in via Casati Confalonieri, 4 a Parma.

La rassegna proseguirà poi con altri tre appuntamenti all’insegna dello scambio e della reciproca conoscenza. Giovedì 21 settembre sarà la volta dell’incontro con la letteratura senza confini di Erminia Dell’Oro, scrittrice a cavallo tra due mondi: l’Eritrea e l’Italia. Nella libreria Fiaccadori, in Str. Duomo, 8/a Parma, alle ore 18.00 la critica letteraria Anna Lattanzi dialogherà con l’autrice di “Asmara Addio” (La Tartaruga, 2020) e “Nel sogno della falena” (La Tartaruga, 2021). Interverranno Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, e Marion Gajda, responsabile Dipartimento Migranti CGIL Parma.

“Costruiamo diritti, legalità e cittadinanza” è il titolo dell’assemblea delle comunità in programma per sabato 23 settembre, alle ore 18, nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalorieri, 5/A, dove le comunità migranti di Parma potranno dialogare con Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, Luca Ferrari, direttore Patronato INCA CGIL Parma, e Marion Gajda, responsabile Dipartimento Migranti CGIL Parma. Al termine buffet conviviale.

Infine, sabato 30 settembre, alle ore 19, un momento di spensieratezza e divertimento con la musica e la danza africana di West Africa: al Circolo Giovane Italia, in via Kennedy, 7 (Parma), le percussioni tradizionali africane con musica dal vivo a cura del maestro senegalese Sidya-Ngom.