Stasera dopo le 20 assisteremo ad una parziale eclissi di Luna: l’ombra della Terra coprirà una parte del nostro satellite generando il fenomeno

Stasera, pochi giorni prima delle stelle cadenti di San Lorenzo, assisteremo ad un altro fenomeno astronomico spettacolare: una parziale eclissi di Luna, visibile anche dall’Italia. Dopo il tramonto – precisamente dalle 20.15 in poi – la Terra oscurerà parzialmente il suo satellite naturale dando vita ad un vero e proprio show. Infatti, “vedremo” la Luna più grande in virtù di un’illusione ottica generata dal posizionamento della Luna rispetto al nostro pianeta. “La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

Show della Luna dopo il tramonto: stasera l'eclissi parziale | SCIENZA & NATURA
Credits: virtualtelescope.eu

È doveroso ricordare che le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Questo perché il Sole si trova dalla parte opposta dell’ancella terrestre, proiettando l’ombra della Terra su di essa. Così dopo il tramonto del Sole la Luna sarà già quasi nel mezzo dell’eclissi, al suo massimo, e la vedremo oscurata nella sua parte meridionale, attorno al Polo Sud. Per godere di questo spettacolo – visibile anche ad occhio nudo – dovremo rivolgere il nostro sguardo verso est dalle 20.15 alle 22.50. Tuttavia per assicurarsi uno spettacolo migliore è consigliabile recarsi all’osservatorio astronomico più vicino, oppure collegarsi al sito internet del Virtualtelescope, che trasmetterà le immagini del fenomeno a partire dalle 20.55.

© riproduzione riservata

Per sempre giovani: scoperta la centralina che controlla l’invecchiamento | SCIENZA & NATURA