fbpx

Sostenibilità e consumi energetici: 10 consigli per risparmiare sulle spese domestiche

Il tanto tempo passato in casa a causa del Covid ci ha reso più consapevoli e più attenti nei confronti dei consumi, specialmente quelli legati all’elettricità e al gas. E così abbiamo imparato qualche piccolo trucchetto che si rivela utile anche oggi per evitare sprechi energetici in casa, abbattendo i costi delle bollette e incentivando la sostenibilità ambientale.

Bastano poche modifiche alle nostre abitudini per compiere scelte più efficaci e convenienti, come riportano le infografiche di ExpressVPN sui consumi energetici. Mano a mano che si sostituiscono, per usura o per rotture, gli elettrodomestici è bene scegliere modelli a basso consumo che si avvicino il più possibile alla Classe A, così da migliorare l’efficienza energetica e il risparmio sui consumi.

In questo articolo abbiamo pensato a dieci piccoli consigli, che possano aiutarvi a risparmiare e a rendere la vostra vita casalinga più sostenibile.

1. Smart Home

La domotica rende la vita più facile e aiuta a ridurre i consumi. La prima cosa da fare è acquistare uno speaker come Amazon Echo o Google Nest che ci permetterà di controllare i dispositivi che abbiamo in casa con un semplice comando vocale. A questo punto sarà sufficiente installare prese e lampadine smart per comandarle o programmarle con la nostra voce: potranno essere rese automatiche anche le tapparelle e molti elettrodomestici come i robot che puliscono la casa.

2. Basso Consumo

Nell’acquisto di nuovi elettrodomestici, in particolare quelli che rimangono sempre accesi come il frigorifero, è bene scegliere modelli a basso consumo che funziona anche in modalità Eco o con il risparmio energetico. Una buona manutenzione, come la pulizia dei filtri e il cambio di componenti usurati, inoltre contribuisce ad avere prodotti più efficienti e una riduzione del consumo di energia elettrica.

3. Stand By

Lasciare gli elettrodomestici in stand-by consuma energia: lo sapevi? Se da una parte è comodo spegnere il televisore solo con il telecomando, lasciandolo con la lucina rossa dello stand-by; dall’altra quella lucina all’apparenza insignificante consuma energia. La soluzione più semplice, senza dover staccare le spine: dotarsi di prese con interruttori così da spegnere ed accendere tutto con un solo clic.

4. Led

Le lampadine alogene o tradizionali consumano 10 volte di più rispetto a quelle a Led. Anche la durata è maggiore ed arriva fino ad almeno 15mila ore, contro le 1000 di quelle a incandescenza. Le luci a Led sono a basso consumo e ne esistono di tutti i modelli, sia a luce calda che a luce fredda.

5. Cronotermostato

Avere sempre sotto controllo la temperatura della casa aiuta a ridurre costi ed emissioni inquinanti. L’installazione di un cronotermostato wi-Fi permette di controllare la temperatura e mantenerla costante negli orari di funzionamento della caldaia. Con questo metodo si riuscirà ad ottimizzare il rendimento della caldaia e diminuire il consumo.

6. Condizionatore

La funzione di deumidificazione consuma meno e ha lo stesso effetto di
raffreddamento della funzione condizionatore.

7. Ferro da stiro

Stirare di sera, se il contratto dell’energia elettrica è suddiviso per fasce orarie, riduce il consumo di energia. Ma ci sono anche altri piccoli accorgimento che riducono i costi in bolletta: ad esempio stendere i panni al contrario così da evitare pieghe e mettere in basso la parte più pesante in modo da incentivare allungamento.

8. Frigorifero

Mantenere una temperatura al di sotto dei 6 gradi e non riempire completamente il frigorifero aiuta a ridurre i consumi. Alcuni modelli prevedono un distanziatore che lo tiene lontano dal muro per favorire l’aerazione.

9. Forno

Quando si usa il forno elettrico bisogna stare attenti a non aprirlo troppo spesso per non disperdere il calore. Quando si cucina, lo si può spegnere qualche minuto prima della scadenza del timer così da sfruttare, senza aprirlo, il calore interno e non disperderlo o lasciarlo inutilizzato.

10. Lavatrice

Anche per l’utilizzo della lavatrice ci sono alcuni consigli utili che possono favorire il risparmio energetico. In primis usarla sempre a pieno carico alla sera o al mattino presto, per abbattere i consumi nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno. Il prelavaggio può essere sostituito con la procedura che lascia in ammollo i panni per un’ora in acqua tiepida prima di passare in lavatrice.

Spesso non ci diamo peso, ma ognuno di noi svolge un ruolo importante per la sostenibilità ambientale e per il risparmio energetico. I nostri comportamenti ci rendono protagonisti di piccoli cambiamenti quotidiani. Pensiamo ad esempio all’utilizzo del computer e del telefono: inviare una mail consuma una quantità minima di elettricità, ma ogni giorno ne vengono inviate oltre 300 miliardi; la stessa quantità di energia che potrebbe alimentare almeno 20 case americane. Ognuno può fare azioni consapevoli per migliorare la propria quotidianità, piccole azioni che ci permettono di risparmiare e hanno anche un effetto benefico sull’ambiente e sull’impatto della sostenibilità.

© riproduzione riservata