Sport e lavoro: il golf che unisce il gruppo giovani UCID
Al golf di Salsomaggiore l’incontro con il gruppo giovani dell’UCID di Fidenza per una giornata all’insegna del benessere e dello sport
Il gruppo giovani di UCID, sezione di Fidenza, ha trascorso un’entusiasmante pomeriggio al Golf Club di Salsomaggiore, venerdì 30 agosto. In compagnia del Maestro, della Federazione Italiana Golf, Stefano Molinari, i ragazzi, insieme ad alcuni rappresentanti del direttivo, hanno potuto visitare il green di Ponte Grosso e dopo, una breve ma intensa full immersion nelle regole e nelle tecniche di gioco, hanno esercitato, le conoscenze acquisite in campo pratica.
Il pomeriggio è proseguito con una breve conferenza dal tema ”Come il golf unisce i valori del mondo del lavoro con quelli dell’UCID” tenuta dall’avvocato Silvano Malvezzi, già dirigente d’azienda e appassionato giocatore di golf, da più di un trentennio. I contenuti trasmessi dal relatore sono stati particolarmente preziosi per i giovani imprenditori che si vedono tutti i giorni impegnati a prendere decisioni importanti per le loro aziende. “I valori di questo gioco – afferma il dottor Malvezzi – sono molto simili a quelli che si applicano nella vita imprenditoriale: onestà, rettitudine, capacità decisionali scevre da emotività, abilità intellettive in grado di costruire strategie per il raggiungimento del miglior risultato possibile. Una delle connotazioni più significative per un golfista, che lo accomuna al dirigente d’azienda, è proprio quella della continua volontà di guardare avanti attraverso la determinazione, pazienza e concentrazione”.
“Il golf è uno sport che rispetta e risuona con i valori della nostra associazione“, afferma il presidente dell’UCID di Fidenza, Amedeo Tosi, felice dell’opportunità fornita dalla proprietà in accordo con la società di gestione del Club, – infatti la difesa del creato, l’armonia, la solidarietà, il rispetto per sé stessi e per gli altri sono tutti aspetti che è nostro dovere preservare e trasmettere alle generazioni future. Il relatore ha evidenziato ancora come il benessere di svolgere un’attività sportiva all’aria aperta, in compagnia, in cui non esistono avversari nemici ma la sfida vera è con sé stessi e il campo da gioco aiutino l’uomo a migliorare attraverso la pratica a compiere una crescita personale di notevole entità che ricade successivamente sulla società. Oltre al benessere personale il golf offre opportunità di solidarietà mediante tornei dedicati e finalizzati al sostegno di iniziative benefiche.
Il responsabile del gruppo giovani Gianpietro Guatelli ha esortato i ragazzi presenti a vivere altri momenti insieme in quanto “i valori che oggi con questo pomeriggio ci sono stati trasmessi sono principi ispiratori per noi giovani e una strada tracciata da difendere e seguire”; ha quindi ricordato come la sezione fidentina di UCID si sia distinta per il valore e la ricchezza delle iniziative realizzate durante quest’anno. All’incontro hanno anche partecipato il Presidente regionale di UCID Enrico Montanari, i vice presidenti Anna Maria Ferri e Maurizio Amato, la segretaria Marzia Marchesi oltre al Presidente del gruppo giovani di Confartigianato Impresa, Filippo Tiberi. La serata si è conclusa con un piacevole momento di convivialità sulla stupenda e panoramica terrazza della Club house del circolo, auspicando di vivere presto ulteriori momenti di condivisione insieme.