Tardini For Special: sul campo dell’Ennio vince lo sport!

L’edizione numero 2 di Tardini For Special sarà ricordata come l’edizione di tutti. Né vincitori né vinti,…

DSC_0677-768x512

L’edizione numero 2 di Tardini For Special sarà ricordata come l’edizione di tutti. Né vincitori né vinti, dallo stadio Tardini e dal Parco Ferrari sono usciti tutti con il sorriso e la voglia di stare insieme. Ha vinto lo sport, in ogni sua forma. Dentro e fuori dal campo. E’ stato un successo straordinario e un messaggio fortissimo per l’inclusione. Rispetto alla prima edizione, le squadre che hanno dato vita al torneo sono state 21 (a differenza delle 14 del 2022), sono arrivate da tutt’Italia (isole comprese, vedi il Cagliari for Special), suddivise in tre livelli in base al grado di disabilità. E la partecipazione è stata bellissima.

Lo stadio Ennio Tardini si è messo l’abito delle occasioni più belle, quelle Speciali con la s maiuscola: 3 gironi da 7 squadre, dove tutti si sono affrontati e dove alla fine le 3 migliori hanno ottenuto un premio leggendario. La mattina era cominciata presto con la visita dei crociati della Prima Squadra Maschile: Nahuel EstévezAlessandro Circati e Ange-Yoan Bonny che hanno portato la loro esperienza, oltre che assistere ad alcuni match della giornata. Foto e autografi erano compresi nel loro personale tour, poi proseguito a Collecchio per la ripresa degli allenamenti in vista del Benevento. Le partite di qualificazione al Parco Ferrari sono state molto accese e ad essere premiate sono stati 3 team: Juventus Special, Torino e Sampdoria Special. Un plauso e un ringraziamento va ai partecipanti della seconda edizione, che li ricordiamo qui di seguito: Parma Special, Ness1 Escluso, Cremonese, Accento, Milan Special, Reggiana Special, Futsalticinia Novara AM, Associazione Emiliana Mondonico, Insuperabili, Blue Star, Sassuolo Special, Union Picena, Feralpisalò, Fiorentina Special, Cagliari Special, Pol. D. Cassina Nuova, Real Sala Baganza e Hellas Verona.

Presenti anche le Legends

La grande novità del 2023 sono state le “Legends” Crociate che, su invito del Parma Calcio, hanno aderito con il consueto entusiasmo all’iniziativa. Da Sandro Melli ad Alberto Di Chiara, da Dino Baggio a Marco Ballotta, da Marco Osio a Fausto Pizzi: hanno indossato le scarpe con i tacchetti e sono tornati a calcare il manto erboso del Tardini, stadio nel quale hanno contribuito a scrivere pagine importantissime ed indelebili della storia crociata. Insieme a loro sono scesi in campo anche Ze MariaLuca MondiniDavide GiorginoFrancesco CorapiMarco GiandebbiagiFerdinando PiroFilippo SaviEnrico MorelloMarco LibassiIvo Pulga e Stefano Montanini.

E le altre discipline

La seconda edizione di ‘Tardini for Special’ ha avuto anche un’altra importante novità. Una sezione del programma, nel pomeriggio, nell’area antistante la Tribuna Petitot, ha ospitato le attività di diverse altre discipline sportive paralimpiche. Si è svolta dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Su percorsi dedicati, si sono esibiti i pattinatori del gruppo ‘I Gufi’, composto da ragazzi con disturbo dell’autismo, e Lorenzo Nunziata, campione italiano di paratriathlon, che ha dato dimostrazione pratica con la sua bicicletta. In questo contesto, si sono inseriti gli interventi di Myrta Pace (ore 15), campionessa italiana di paratriathlon e di paraduathlon, e di Andrea Devicenzi (ore 15:30), atleta paralimpico protagonista di imprese estreme, in particolare in bicicletta, che hanno raccontato le loro esperienze. Spazio anche per gli stand informativi della sezione sullo sport paralimpico del Cus Parma e della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza.

La giornata si è conclusa con una cerimonia finale sul prato verde del Tardini. Dopo aver preso parola Andrea Devicenzi (biker e sportivo paralimpico di esperienze estreme), si sono susseguite molti personaggi: l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, il Direttore Operativo del Parma Calcio Stefano Perrone, il Vice Presidente del Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Elisabetta Scorcu, il Vice Presidente del Coni-Emilia Romagna Andrea Vaccaro, il Presidente LND Comitato Regione Emilia Romagna Simone Alberici, il Delegato Regionale ER del Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC Dino Ferrari, oltre alle calciatrici della Prima Squadra Femminile del Parma Calcio Nora HeroumValeria Pirone.

L’evento ha raccolto il patrocinio di FIGCConiLega Serie ALega Serie BLega ProLNDComune di Parma e USL Parma, oltre ai partner che hanno contribuito con il loro supporto: US AudaceErreàSummertrade e INC Hotel. Un’edizione dall’assoluto valore nazionale, alla cui perfetta riuscita hanno contribuito Emanuela Andronaco (Responsabile Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale del Parma Calcio) con la collaborazione di Gioele Caravello (responsabile dell’Academy Parma Calcio) e di tutto lo staff Academy, e di Giuseppe Squarcia (FSR – Football Social Responsability).

© riproduzione riservata