Si inaugura la stagione con la Festa del grano

Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano a Tizzano i produttori di Campagna Amica al mercato estivo, inaugurando la stagione con la “Festa del grano” Domenica mattina 25 Giugno in via Giuseppe Verdi. “L’evento sarà l’occasione – comunica Coldirettiper scoprire uno degli alimenti base della dieta mediterranea, la più equilibrata e salutare, protagonista di tradizioni antiche e gustose pietanze”. L’iniziativa inizierà con l’esposizione di grani antichi del territorio parmense, da cui si ricavano le migliori farine nel rispetto dei metodi di lavorazione contadini.

“Macinando il grano a pietra – evidenzia Coldiretti – si mantengono inalterate tutte le proprietà nutrizionali e si ottengono farine dal gusto pieno. Se poi alla farina si aggiungono altri prodotti della filiera agricola locale, come ad esempio uova, burro e  miele, si lavora una pasta frolla che può essere completata con golose ciliegie sino ad ottenere una prelibata crostata di stagione. Ed è proprio questo processo di lavorazione, dal grano alla dolce crostata, che verrà presentato, passaggio dopo passaggio, al pubblico che parteciperà all’evento e che potrà degustare e anche acquistare il dolce da mettere in tavola. Ma ci sarà anche l’opportunità di fare acquisti delle materie prime, in abbinamento alla ricetta, per potersi mettere alla prova nella propria cucina.

“Un’iniziativa come questa – commenta la presidente dell’Agrimercato di Parma Franca Boschiè utile per valorizzare le nostre produzioni territoriali  e far conoscere ai consumatori la qualità del nostro grano”. In un momento difficile come questo, dove il grano viene sottopagato ai produttori al di sotto dei costi di produzione, i produttori di Campagna Amica ringraziano l’Amministrazione Comunale per l’opportunità concessa e per la rinnovata fiducia nel progetto di Coldiretti. L’obiettivo è quello di promuovere l’economia e l’agricoltura locale e fornire ai consumatori risposte concrete nella completa trasparenza, qualità e sicurezza sul piano alimentare e nel pieno rispetto dell’ambiente.

 © riproduzione riservata