La Serie A italiana sta offrendo un grandissimo spettacolo in campo e si candida a diventare uno dei campionati più belli d’Europa, con tantissimi colpi in canna per sparare gol a raffica in tutte le gare.
Sono diverse le squadre più in forma nel 2023, alcune delle quali hanno confermato il trend dello scorso anno, altre che si stanno rivelando delle vere e proprie sorprese. Ecco una breve ma intensa analisi sui club più forti di Serie A.
La Juventus dei miracoli
Partiamo dal presupposto che questa Juve, senza i punti di penalizzazione, oggi starebbe navigando al secondo posto con vista su Napoli. Sono diversi i calciatori fondamentali del club Bianconero, da Vlahovic a Chiesa, Danilo, Di Maria, Rabiot e Milik, tanto per citarne solo alcuni, che stanno partecipando a tanti piccoli miracoli, insieme ad Allegri. La Vecchia Signora era partita male a inizio stagione, ha messo il record di 8 partite vinte senza subire gol, poi è crollata contro Napoli e Monza, fino a ritornare fra le grandi e tentare un’ulteriore ascesa, l’ennesimo miracolo.
Il Napoli gusta il terzo Scudetto
Questo è il Napoli di Osimhen e Kvara, esaltato anche da Spalletti per le due doti tecniche, e 9 gol e altrettanti assist in 22 partite, sono una prova evidente di quanto questo calciatore sia fondamentale per la squadra. Se fino a qualche settimana fa i tifosi restavano scaramantici, attualmente la città è già in festa, perché i Partenopei sono inarrestabili, più solidi statisticamente anche dei migliori tempi che la squadra ha vissuto durante i primi due Scudetti, con il miglior reparto offensivo della Serie A e la migliore difesa.
La Roma in fase di decollo fra alti e bassi
Il pareggio contro il Lecce e la sconfitta contro il Napoli sono state delle brutte battute d’arresto per i Giallorossi, ma la squadra di Mou è ancora in zona Champions e sta lottando anche per vincere l’Europa League. Nonostante top e flop più qualche problema di stabilità di risultati, la Lupa continua il decollo per chiudere questo 2023 nel migliore dei modi possibili, in Italia e in Europa.
Un Monza esplosivo: pronto per entrare in Europa
Il 2023 per i Brianzoli ha confermato il trend positivo dello scorso anno, regalando alla società e ai tifosi anche uno strabiliante pareggio contro l’Inter e la vittoria contro la Juventus. Attualmente, questa è la squadra più in forma del campionato insieme al Napoli, le uniche due a non perdere da 5 gare fino alla ventiduesima giornata. Di questo passo possiamo tranquillamente affermare che l’armata di Galliani e Berlusconi è pronta per entrare di prepotenza nei tornei europei.
La Dea a trazione multigol
L’Atalanta nel 2023 ha migliorato il proprio score segnando tantissimi gol, unica nota negativa è stata la sconfitta contro il Sassuolo, ma le vittorie contro Lazio, Salernitana, Spezia e Sampdoria, hanno dimostrato che Gasperini ha finalmente trovato la quadratura tattica della rosa, pronta a restare nelle posizioni più alte della classifica.
©️ riproduzione riservata