Unione Taro Ceno approva il piano di Protezione Civile; ecco in quali COMUNI

Approvato il piano di protezione civile; i comuni interessati sono Bardi, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo,…

Approvato il piano di protezione civile; i comuni interessati sono Bardi, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo, Varano Melegari e Varsi

di Luca Galvani – galvani@ilparmense.net

Unione Taro Ceno approva il piano di Protezione Civile; Ecco in quali COMUNI

La gestione associata del Servizio di Protezione Civile affidato dai Comuni all’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno ha permesso la  realizzazione dei  Piani di Protezione Civile Comunali dei Comuni di Bore, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo, Varano Melegari e Varsi, approvati recentemente dalla Giunta dell’Unione.  Il Comune di Bardi, anche se fuori dall’Unione, ha affidato l’incarico alla stessa Unione per la redazione del proprio piano comunale. 


In questo momento  purtroppo di grande attualità, il Piano di Protezione Civile Comunale rappresenta  l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità che possa verificarsi nel  territorio, recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio, i  lineamenti della pianificazione che  stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori ed il  modello d’intervento che  assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

La Presidente Maria Cristina Cardinali, ha sottolineato come i Piani di Protezione Civile Comunale siano “uno strumento indispensabile  e rappresentino un’importante supporto operativo per i  Sindaci, massima autorità locale di protezione civile, per gestire le emergenze con il massimo livello di efficacia ed efficienza. Consente azioni di  intervento mirate in modo coordinato, mettendo in relazione i vari organismi individuati nel piano al fine di proteggere le persone e le cose in situazioni di disastri e di calamità naturali“.

Anche  le iniziative che vengono messe in atto, permettono di migliorare, il più possibile,  le condizioni di vita dei cittadini coinvolti in eventi calamitosi, prosegue Cardinali, che ricorda che “come Giunta abbiamo particolarmente apprezzato  che anche il Comune di Bardi abbia ritenuto utile condividere con l’Unione questo importante e fondamentale percorso. Un particolare ringraziamento alle varie Associazioni di Volontariato,  parti integranti  della Protezione Civile,  che  contribuiscono con la loro dedizione,  competenza e spirito di abnegazione  a rafforzare e tutelare, nei casi di emergenza,  il presidio e la salvaguardia del nostro territorio“.

ilParmense.net © 2016

Unione Taro Ceno approva il piano di Protezione Civile; Ecco in quali COMUNI