“Universitas Tenebrarum”, la serie di Amazon Prime domani in Pilotta

Gli autori della serie “Universitas Tenebrarum” incontreranno gli studenti dell’Università di Parma

"Universitas Tenebrarum", la serie di Amazon Prime domani in Pilotta

Giovedì 20 febbraio alle 10.30 nel Plesso della Pilotta dell’Università di Parma (Aula Mulas, Piazza della Pace 7/a, primo piano), gli autori della serie Universitas Tenebrarum Michele Mellara e Alessandro Rossi incontreranno le studentesse, gli studenti e il pubblico cittadino interessato. Con loro ci saranno i docenti dell’Ateneo Jennifer MalvezziSara Martin e Paolo Villa.

La serie in 12 episodi (Prime Video) è scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi e interpretata da Natalino Balasso, Lorenzo Ansaloni, Angela Malfitano, Bob Messini, Stefano Pesce e Martina Sacchetti (con la partecipazione di Tita Ruggeri, Andrea Santonastaso, Licia Navarrini, Donatella Allegro, Fabian Ribezzo, Andrea Busi).

La serie “Universitas Tenebrarum”

Protagoniste e protagonisti di Universitas Tenebrarum sono docenti, ricercatori, ricercatrici, assistenti, dottorande e dottorandi, segretarie e segretari, portinaie e portinai. Si agitano in aule affollate, edifici storici, corridoi e biblioteche della “Facoltà di Sociologia delle Lingue Morte” di un’immaginaria università italiana che vuole a tutti i costi scalare la classifica delle università mondiali per aggiudicarsi più fondi. Studentesse, studenti e docenti sono costretti a condividere, in un gioco comico di relazioni forzate, servizi, aule, corridoi, tempo, progetti di vita, aspirazioni e incubi.

La serie è composta da episodi brevi dalla comicità immediata, acida, che precipita chi guarda in un mondo sgangherato e ridicolo; fa riflettere sulle criticità del mondo accademico ed è anche molto divertente, grazie alla scrittura arguta di Michele Mellara e Alessandro Rossi, sceneggiatori e registi bolognesi e fondatori della casa di produzione Mammut Film.