scuola d'infnaziaLa scuola dell’Infanzia di Vignale di Traversetolo “Michelino Micheli” aprirà al pubblico per una visita mercoledì 20 Gennaio 2016 alle ore 17:00. In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017, che dovranno essere effettuate tra il 22 gennaio e il 22 febbraio, il Dirigente Scolastico,  l’Amministrazione Comunale e il personale docente della scuola attenderanno l’arrivo dei genitori interessati, sarà un’occasione per visitare la scuola e per conoscere:

– Le scelte metodologiche d’insegnamento.

– I tanti progetti offerti: teatro, musica, attività motoria, servizi di biblioteca, incontri interculturali, laboratori creativi – espressivi – linguistici.

– prendere visione del piano dell’Offerta Formativa dell’ Istituto Comprensivo.

La scuola si trova a Vignale, frazione a due chilometri da Traversetolo. Fa parte di un istituto comprensivo in cui sono presenti la scuola elementare e la scuola media inferiore ed è l’unica scuola d’infanzia statale presente sul territorio.
La scuola nacque nell’anno 1991/1992 e aveva 16 iscritti e due docenti. Ad oggi la scuola conta tre sezioni, 76 bambini, tre collaboratrici, un’insegnante di lingua inglese e una di religione. I bambini sono suddivisi in tre sezioni eterogenee per età, questo sistema è stato pensato per dare maggiori stimoli e opportunità di crescita ai bambini. La scuola dispone sia di spazi interni sia di spazi esterni.
I concetti fondamentali su cui si basa l’azione degli insegnanti prevede: un fondamentale dialogo fra scuola e famiglia; l’integrazione dei bambini, offrendo a tutti le stesse opportunità nel rispetto delle differenze culturali e individuali; una buona accoglienza, essendo un momento fondamentale per la vita del bambino, che affronta un cambiamento di ritmi di vita, abitudini, tempi e relazioni interpersonali.

[amazon template=banner_giocattoli]