Odori molesti a Borgotaro: i genitori dell’Istituto Comprensivo chiedono sicurezza per i bambini

In una lettera indirizzata al Sindaco e al Prefetto, i genitori dei bambini chiedono spiegazioni sulla provenienza degli odori in zona San Rocco a Borgotaro

In una lettera indirizzata al Sindaco e al Prefetto, i genitori dei bambini chiedono spiegazioni sulla provenienza degli odori in zona San Rocco a Borgotaro

Una lunga lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco di Borgotaro Diego Rossi, al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Borgotaro Claudio Setti, al direttore sanitario Gianluca Pirondi, è stata firmata da oltre 150 genitori di ragazzi che frequentano la scuola di fronte allo stabilimento della Laminam. Chiedono a gran voce la dichiarazione per la sicurezza della frequentazione scolastica. Non vogliono che, visti anche gli episodi delle ultime settimana, i loro ragazzi incorrano in problemi di salute. La lettera è poi stata inviata, per conoscenza, anche al direttore del servizio di igiene pubblica Franca Sciarrone, al maresciallo dei Carabinieri di Borgotaro Maurizio Bocedi e al prefetto di Parma Giuseppe Forlani. Ecco il testo integrale della lettera: 

Negli ultimi mesi nel nostro paese, in particolare nella zona di San Rocco, si registrano emissioni
maleodoranti che hanno sollevato preoccupazione e causato disagi a molte persone, fino a spingere gli enti competenti in materia ambientale e di salute pubblica ad intraprendere accertamenti, che hanno portato all’individuazione della fonte nello stabilimento Laminam. 

In questi mesi il disagio ha investito anche le scuole dove quotidianamente i nostri figli trascorrono buona parte della giornata. Forte disagio che negli ultimi giorni è sfociato in casi di malori, avvertiti sia da alcuni alunni sia da una insegnante. E prima ancora da numerosi cittadini recatesi al Pronto Soccorso di competenza territoriale, e dai medici di base e dai pediatri, e anche dai Carabinieri.

Tutelare i bambini, ma non solo

Alla luce delle dichiarazioni rilasciate dagli enti preposti, che hanno escluso che al problema delle emissioni sia legato un rischio imminente per la salute pubblica, come madri e padri dei bambini che frequentano la scuola, chiediamo con estrema urgenza, quindi entro due giorni lavorativi dal ricevimento della presente, al Dirigente scolastico, al Sindaco e al Direttore Sanitario AUSL Distretto Taro e Ceno, una dichiarazione scritta, in forma di comunicato, in cui sia chiaramente specificato che la frequentazione di tutte le scuole, in particolare quelle nel quartiere San Rocco, non comporti rischi per la salute dei bambini, i nostri figli, in rapporto alle emissioni maleodoranti e inquinanti che è emerso essere presenti nelle emissioni dello stabilimento Laminam appena aperto a Borgotaro.

La copia della lettera è protocollata in segreteria a scuola. La richiesta dei genitori è, dunque, un incontro/confronto con l’Amministrazione e gli enti ambientali proposti. Innanzitutto voglio essere tranquillizzati sulla mancanza di sicurezza. Chiedono che questo venga fatto con un comunicato congiunto, ad oggi ancora inesistente sul sito del Comune o degli enti preposti. Fondamentale, per non basarsi sulla parola data ed avere anche prove concrete, è una dichiarazione scritta. La salute dei bambini, ma in generale di tutti i cittadini, deve essere messa al primo posto. 


© riproduzione riservata

Unirsi contro gli odori molesti: idee chiare per i comitati di Borgotaro