Mostarda di Berceto | RICETTA

La spongata di Berceto ha un ingrediente che la differenzia dalle altre ricette: è la mostarda bercetese, che custodisce i segreti più antichi di questa preparazione

RICETTA | La spongata di Berceto ha un ingrediente che la differenzia dalle altre ricette: è la mostarda bercetese, che custodisce i segreti più antichi di questa preparazione diffusa sia in altre zone dell’Appennino, come Corniglio, sia nella Bassa Parmense. Le varianti sono diverse, a seconda della famiglia che la prepara e che custodisce gli ingredienti segreti: in alcune versioni, infatti, compaiono anche il vino rosso, i fichi secchi e la zucca. Quest’ultima, solitamente, viene aggiunta se la mostarda si usa come accompagnamento per i bolliti e non per la preparazione della spongata. 

Ingredienti: 

  • 3 kg di pere nobili
  • 1 kg di miele
  • 2 pere spadone
  • mele cotogne
  • Succo di 2 arance
  • Bucce di arance secche

Procedimento:

Iniziare sbucciando e tagliando le pere a pezzetti; scaldare il miele e versarlo sulle pere per tre giorni, due volte al giorno (mattino e sera). Aggiungere al composto le mele cotogne, il sugo delle arance e le bucce delle stesse tritate. Fare bollire fino a raggiungere una consistenza adeguata. Una volta che il composto, al termine dei tre giorni, si è raffreddato aggiungere la senape calcolando 10 grammi ogni chilo di mostarda. 


© riproduzione riservata