Cento anni dalla Grande Guerra: a Busseto una mostra in Sala dell’Accademia

A Busseto una mostra sulla Grande Guerra in occasione del Centenario: l’inaugurazione sabato 3 novembre…

A Busseto una mostra sulla Grande Guerra in occasione del Centenario: l’inaugurazione sabato 3 novembre alla Sala dell’Accademia

BUSSETO | Inaugurerà sabato 3 novembre, alle ore 16.00, la mostra “Il Piave mormorava: la guerra e gli eroi, il sacrificio e la vittoria” allestita nella Sala dell’Accademia con il contributo dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. L’esposizione, che prevede anche la presenza di reperti storici, si colloca nelle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. 

Dal 3 al 13 novembre sarà aperta la mostra “Il Piave mormorava: la guerra e gli eroi, il sacrificio e la vittoria“, allestita nella Sala dell’Accademia dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dal Circolo Pasini con l’obiettivo di commemorare i tragici e gloriosi avvenimenti che caratterizzarono la Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il Centenario. La mostra sarà aperta il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00.

Nella mostra, oltre a reperti storici della Prima Guerra Mondiale, verranno esposte tavole illustrate della “Domenica del Corriere“, realizzate durante i cinque anni di guerra e scelte tra quelle che meglio caratterizzano i più significativi aspetti del conflitto, con particolare riguardo al fronte italiano. Il racconto storico, è presentato in 34 grandi pannelli: ogni anno di guerra è poi descritto in 5 e 6 pannelli dei quali il primo riporta una cronologia essenziale dei fatti, un sommario degli avvenimenti dell’anno sui fronti d’Europa ed altre notizie. Su ciascun pannello sono riprodotte fino a 6 tavole della Domenica del Corriere, le stesse che le famiglie vedevano nelle loro case, nelle descrizioni e modi di comunicare del tempo, sicuramente diversi da quelli dei giorni nostri.


© riproduzione riservata