Nuova medicina proattiva alla Casa della Salute di Fontanellato

La medicina proattiva arriva alla Casa della Salute di Fontanellato; previsto anche un nuovo percorso dedicato a chi assume farmaci anticoagulanti

La medicina proattiva arriva alla Casa della Salute di Fontanellato; previsto anche un nuovo percorso dedicato a chi assume farmaci anticoagulanti

FONTANELLATO | Arriva anche alla Casa della Salute di Fontanellato la medicina proattiva. Si chiama medicina proattiva o d’iniziativa il nuovo modo di prendersi cura dei bisogni sanitari delle persone. È l’opposto della più tradizionale medicina d’attesa. In altre parole, il professionista sanitario non attende che il malato chieda aiuto, rivolgendosi alla struttura, ma individua possibili bisogni ed eventuali fattori di rischio per la salute e interviene pianificando con il malato le azioni più opportune a tutela della salute. Questa modalità assistenziale è ora garantita anche a Fontanellato, nella struttura di via XXIV Maggio.

Dal 6 luglio è attivo anche un nuovo percorso dedicato a chi assume i nuovi farmaci anticoagulanti orali. Queste persone hanno infatti bisogno periodicamente di sottoporsi a controlli diagnostici, per aver confermata o meno la terapia in atto. Il servizio viene attivato dallo stesso medico di famiglia o dall’infermiera dell’Ambulatorio malattie croniche che, in prossimità della scadenza del piano terapeutico, si attivano per organizzare la visita alla Casa della Salute. L’assistito è quindi chiamato telefonicamente per prenotare gli esami necessari e concordare l’appuntamento per la visita nella struttura di Fontanellato, per la valutazione del piano terapeutico. Ed è proprio in questa chiamata  che sta la vera novità del percorso.


Infine, per coloro in terapia con il Coumadin, il medico di famiglia, in caso di necessità, può richiedere una consulenza allo specialista che provvederà a contattarli telefonicamente per concordare l’appuntamento per la visita.

© riproduzione riservata

Susanna Tamaro a Fontanellato: l’autrice presenterà il suo ultimo libro | EVENTO