Sospesa la licenza di gestione del Gulliver Pub di Collecchio per dieci giorni. Il provvedimento è scattato su disposizione del Questore della Provincia di Parma, Dr. Massimo Macera su segnalazione dei Carabinieri di Collecchio. Il locale, infatti, è stato attenzionato per alcune liti e recenti episodi di violenza. Il più grave risale alla fine del giugno scorso, quando una ventina di giovani – visibilmente alterati dall’assunzione di alcolici – davano vita ad una rissa nei pressi del pub.
In quell’occasione, per riportare la situazione alla normalità, si è reso necessario l’intervento di due pattuglie dei Carabinieri di Salsomaggiore Terme ed una della Radiomobile di Parma che riuscivano a calmare e identificare i presenti. Secondo la ricostruzione dei militati, molti dei ragazzi coinvolti hanno opposto resistenza e minacciato le forze dell’ordine. Durante le operazioni d’identificazione dei numerosi presenti, è stato accertato per alcuni di loro lo status di pregiudicati per reati contro il patrimonio, stupefacenti e violazioni penali al codice della strada.
“Tali episodi di violenza – si legge in una nota diramata dalla Questura -, oltre a destare paura ed apprensione nella popolazione, hanno costituito un grave pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Allo stesso modo la frequente e abituale presenza di soggetti pluripregiudicati all’interno del pubblico esercizio rappresenta un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica“.
L’adozione del provvedimento di sospensione della licenza del Gulliver Pub da parte del Questore di Parma, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., si fonda sull’esigenza di prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica. La norma ha la finalità di impedire, da un lato, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, dall’altro, quella di prevenire il reiterarsi della situazione stessa.