Partenza alle 10 da Bosco, poi si prosegue lungo la via del sale; ci saranno tappe divulgative sulla storia dei “ribelli di montagna”

Le nostre colline sono ricche di luoghi che raccontano le vicende partigiane, una parte fondamentale della storia della nostra città e provincia. Per questa ragione a Corniglio, domenica 7 luglio, si terrà un’escursione tematica per sentieri e boschi alla scoperta della storia dei “ribelli della montagna”. Il ritrovo sarà a Bosco di Corniglio alle ore 10.00, nel parcheggio del ristorante Ghirardini.

Inizialmente, al ritrovo, si parlerà dell’Eccidio del Comando Unico di Parma; si proseguirà poi lungo una delle vie del sale, costeggiando i pascoli, fino al Passo del Cirone, a 1255 metri d’altitudine, dove è prevista la prima sosta. In seguito l’escursione proseguirà fino al paese di Piana Sorana, costituita da tappe naturalistiche e divulgative sulla lotta partigiana nell’appennino parmense ed accompagnata da musica e poesie.

Fiera Millenaria di San Terenziano: a Isola di Compiano tornano festa e tradizione

L’escursione è di tipo medio-facile e la durata prevista è di circa 5 ore. E’ consigliato portarsi bacchette da trekking, scarponcini, maglia pesante per la frescura d’alta quota, acqua e pranzo al sacco. Il costo per gli adulti è di 15 euro, quello per gli Over 65 di 10 euro e quello per i minorenni di 8 euro. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.parchidelducato.it o telefonare al numero 320 8436753.

© riproduzione riservata