La cucina di Parma in Svizzera: “Città in grado di esportare eccellenze”

Parma protagonista in terra elvetica; l’ambasciatore Del Panta: “Piccola città ma grande capitale del food“…

Parma protagonista in terra elvetica; l’ambasciatore Del Panta: “Piccola città ma grande capitale del food

BASILEA | L’Ambasciata Italiana in Svizzera ha ospitato presso l’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig di Basilea, un’iniziativa dedicata al nostro territorio. Le eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali di Parma sono state presentate dal Sindaco Federico Pizzarotti, dall’Assessore al Turismo Cristiano Casa insieme a Parma Quality Restaurants con le degustazioni curate dagli chef Filippo Cavalli e Andrea Nizzi.

L’Ambasciatore italiano in Svizzera Marco Del Panta, dopo aver ricordato che l’evento si inserisce nell’ambito della terza settimana della cucina italiana nel mondo, ha offerto un intervento dove ha sottolineato l’impegno del Governo e del Ministero degli affari esteri a favore della promozione integrata del territorio italiano. “La città di Parma – ha detto l’ambasciatore – può considerarsi un esempio paradigmatico: una ‘piccola’ città che è anche una ‘grande’ capitale in grado di offrire ai visitatori e di esportare all’estero le migliori eccellenze italiane in tutti campi: enogastronomico, artistico, culturale, musicale“.


Basilea ci ha accolto con molto entusiasmo: era attesa la possibilità di conoscere il nostro territorio, una capitale della cultura, dell’industria alimentare e non solo, una destinazione turistica di rilievo. Le nostre filiere, i nostri imprenditori e la nostra passione hanno dato l’idea agli amici svizzeri della bellezza di Parmaha commentato Federico Pizzarotti. Soddisfatto anche l’assessore Cristiano Casa che ha aggiunto: “È stata una grande occasione di promozione della nostra città e del nostro territorio. Ci sono stati contatti interessanti per l’evoluzione di un mercato di rilievo e per lo sviluppo delle nostre politiche di valorizzazione delle eccellenze locali“.

© riproduzione riservata