Felegara, al Teatro Tanzi canti patriottici per la Giornata dell’Unità Nazionale
In occasione della ricorrenza del 17 marzo, “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della…
In occasione della ricorrenza del 17 marzo, “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita con la legge 23 novembre 2012 n. 222, presso il Teatro Adolfo Tanzi di Felegara, avrà luogo un evento dal titolo: “L’Italia s’è desta – L’Unità d’Italia nei canti e nella prosa del Risorgimento”. L’evento, promosso ed organizzato dalla Delegazione Provinciale di Parma della Guardia d’Onore al Pantheon e dalla Sezione Alpini di Parma, con il patrocinio del Comune di Medesano, dell’Amministrazione Provinciale di Parma ed Assoarma Parma, vuole celebrare la ricorrenza della nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino.
La completa unificazione del territorio nazionale avvenne però solo negli anni seguenti: nel 1866 vennero annessi il Veneto e la provincia di Mantova, nel 1870 il Lazio e nel 1918 il Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia. A tal proposito, venne anche istituita la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che viene celebrata annualmente il 4 novembre ricordando la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.
L’evento che avrà inizio alle ore 20.30, vedrà l’esecuzione di alcuni canti patriottici da parte del Coro Alpino Monte Orsaro e la lettura di testi risorgimentali, oltre a brevi interventi istituzionali. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, oltre ad avere carattere culturale viene considerata come “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.