Le farine del Gola Gola festival: tre giorni di approfondimento a Parma
PARMA – In occasione del Gola Gola Festival diverse realtà a confronto: arriva il buon cibo con una farina tutta da gustare
In occasione del Gola Gola Festival diverse realtà a confronto: arriva il buon cibo con una farina tutta da gustare
PARMA – Si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 giugno la seconda edizione di Gola Gola, il Festival dedicato al buon cibo. Organizzato da Agugiaro&Figna Molini, leader nel mercato italiano per la farina da pizza, ha deciso di supportare questa iniziativa che si svolgerà a Parma.
Sarà un intero weekend rivolto a tutta la città. Tre giorni di approfondimenti, tra show cooking, laboratori e degustazioni. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà il “confronto“ attraverso il divertimento, l’arte, la musica, la cultura, le tradizioni. Obiettivo principale dell’iniziativa è far confrontare alcune realtà culinarie diverse per capire cosa accade.
Utilizzata da tutti i pasticceri, panettieri, cuochi e pizzaioli del festival, Mora è la farina ufficiale di Gola Gola. Integrale, dal gusto dolce e deciso riesce a preservare tutto il buono del grano. Rappresenta un prodotto innovativo e ad alta digeribilità
Incontri e appuntamenti per tutte le età, tra laboratori e divertimenti
Durante i tre giorni saranno previsti numerosi appuntamenti. Il primo ad aprire l’intero weekend sarà il laboratorio Piccoli Fornai – “Pasta Fresca“. Rivolto ai bambini, si svolgerà venerdì 2 giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso il Piazzale della Pace, Area Kids, a cura di Angela Fornari. Sabato 3 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, lo stesso laboratorio sarà a cura di Manuela Conti. E ancora domenica 4 giugno si svolgerà Piccoli Fornai – “I biscotti“, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, a cura di Eleonora Rubaltelli.
I laboratori sono previsti anche per i più grandi. Sabato 3 giugno si svolgerà Pane per piacere, presso il Mercato della specialità di Piazza Ghiaia. “Il pane si fa in 4. Imparare degustando le qualità del pane“, sarà svolto dalle ore 12.00 alle 13.00, a cura di Panificio Giacomazzi. Stesso giorno e stessa ora per il laboratorio di food lovers. “L’arte di impastare: Pane e Pizza fatti in casa“, a cura di Manuela Conti, si svolgerà presso Piazza Dell’Agricoltura, Borgo Fornovo. A seguire “Panettone gastronomico“, a cura di Pasticceria Lady Anna, dalle ore 19.30 alle 21.00, presso il Chiostro dell’Ospedale Vecchio, via d’Azeglio.
Intensa giornata quella di domenica 4 giugno, che vedrà protagonista altri laboratori, dalle ore 16.00 alle 17.00 si svolgerà la presentazione del libro “Le farine dimenticate“ di Simona Recantini. Presso i Portici dell’Ospedale Vecchio, Via D’Azeglio ci sarà una ricca degustazione, a cura di Panificio Giacomazzi. Sempre la stessa giornata, dalle ore 16.30 alle 17.30 vedrà in campo lo showcooking. Sotto i Portici del Grano, Piazza Garibaldi sarà presentato “Pasticceria che sale“, a cura di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con Fulvio Vailati.
Ancora sabato 3 giugno sarà presente “Lo street food che Mipiacemifabene“: la piadina secondo Federica Gif, dalle ore 18.00 alle 19.00 presso il Chiostro dell’Ospedale Vecchio, via d’Azeglio. Continua domenica 4 giugno l’evento a cura di Missione Mattarello con Associazione Sfogline, dalle ore 17.00 alle 18.30 si svolgerà la gara di sfoglia presso Palco Piazza Garibaldi. Infine saranno tani gli stand del panificio Giacomazzi presenti in Piazza Ghiaia che, offriranno degustazioni nelle tre giornate con inizio alle ore 10.00, termineranno alle ore 22.00 il venerdì, alle 24.00 il sabato e alle 20.00 la domenica.
© riproduzione riservata

