Fidenza, seduta solenne del Consiglio Comunale in memoria delle vittime delle foibeFidenza onora le vittime delle Foibe

Fidenza non dimentica le vittime delle Foibe, anzi si schiera in prima linea per celebrare il loro importante ricordo. Ogni anniversario taciuto, ogni sacrificio non ricordato rischia infatti di nutrire l’orrore del passato e di confondere l’accaduto agli occhi delle giovani generazioni.

Per questo motivo l’Amministrazione fidentina ha deciso di commemorare le vittime delle foibe e dell’umiliante esodo subito da tanti nostri connazionali nei territori istriani, giuliani e dalmati con una seduta solenne del Consiglio Comunale che si terrà giovedì 11 febbraio alle ore 18. Per l’occasione i consiglieri si riuniranno nel Ridotto del Teatro Magnani.

La Cerimonia sarà aperta dal saluto ufficiale del Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Tosi, e a questo seguirà la lettura di brani da parte degli studenti del Liceo scientifico fidentino “Berenini”. Al maestro, nonché consigliere comunale, Luca Pollastri verranno affidati alcuni brani musicali suonati al pianoforte. Il Sindaco Andrea Massari chiuderà questo importante evento.