Violenza di genere, oggi la manifestazione europea
Violenza sulle donne – “Colonia, ma non solo“
“Oggi, 4 febbraio, è il giorno della manifestazione europea contro le violenze di genere a Colonia. Un’occasione – e non sono mai abbastanza – per riflettere sui fatti che nella città tedesca hanno avuto luogo e tenere vivo un dibattito pubblico che porti ad affermare la piena libertà delle donne e a stigmatizzare quella incultura femminicida possessiva e violenta che vorrebbe negarne l’autodeterminazione.
Ma riflettere su Colonia significa anche riconoscere che ogni giorno questa violenza si esercita nei luoghi usuali e noti delle nostre frequentazioni, il quartiere, talvolta la porta accanto.
Viene da pensare a quella sentenza per cui palpeggiare è un atteggiamento scherzoso.
Viene da pensare a quella donna che nella nostra città è stata picchiata per strada dal compagno senza che nessuno accorresse in aiuto.
Viene da pensare ai due brutali femminicidi compiuti in queste ultime ore da mariti o ex conviventi, e ad una donna che lotta per sopravvivere alle ustioni. È cronaca di oggi.
Quindi ben venga una manifestazione come quella di Colonia che richiami l’attenzione su una quotidianità troppo spesso malata e colpevole di indifferenza nei confronti delle donne, del loro corpo, e che riconduca il pensiero al merito della questione, che è qualcosa di più della discussione se i fatti avvenuti a Colonia nella Notte di San Silvestro siano da ricondurre a concezioni culturali radicalmente diverse sul ruolo della donna.
Una questione che è quella della libertà e autodeterminazione. Molto più scomoda da affrontare“.
Nota stampa di Lisa Cattini
Segr. confederale CGIL Parma
con delega alle Politiche di Genere
[amazon template=banner_libri]