Fidenza, super cantiere (a costo zero) per la scuola Zani

Raggiungono i 300.000 euro i fondi stanziati da Cariparma per i lavori di Jessica Setti…

Raggiungono i 300.000 euro i fondi stanziati da Cariparma per i lavori

di Jessica Setti

A Fidenza, al termine delle lezioni scolastiche del prossimo anno, inizieranno i lavori alla scuola media Zani: verranno sostituiti tutti i serramenti con soluzioni ad elevate prestazioni, realizzati controsoffitti per la riduzione dei volumi riscaldati e coibentazione dei solai del sottotetto.


Alla ripresa dell’anno scolastico la Zani sarà trasformata in una scuola modello di sicurezza ed efficienza. Grazie ai 300.000 euro stanziati dalla Fondazione Cariparma si potrà ampliare la gamma di interventi, montando un’illuminazione di ultima generazione in tutta la scuola, abbattendo i costi.

Ad annunciarlo è il sindaco di Fidenza Andrea Massari che ringrazia il presidente Paolo Andrei, la Fondazione e tutto il Cda per questa opportunità data alla città e soprattutto ai giovani fidentini: “L’anima di una vera smart city? Un’edilizia scolastica moderna, efficiente e sicura che rispetta l’ambiente e diventa essa stessa un messaggio positivo per i ragazzi. E’ proprio questa la rivoluzione che da 25 mesi stiamo portando avanti, cambiando in meglio strutture e servizi con un Piano scuola che ha fin qui conquistato 9 milioni di euro dal Governo, da due Ministeri in particolare e dalla Regione. Sono onorato che anche Fondazione Cariparma abbia creduto in noi, tanto da stanziare 300.000 euro a favore della grande scuola Zani, nel cuore del capoluogo comunale”. 

Per le casse comunali il costo dell’opera sarà pari a zero, considerando che l’intero ammontare del cantiere verrà sostenuto dai finanziamenti arrivati. Continua il sindaco: “Soldi a parte, credo che tantissimi studenti abbiano preso a cuore il problema enorme dei cambiamenti climatici e della necessità di invertire la rotta del nostro sviluppo. Ecco, spero che potrà essere motivo d’orgoglio per tutti i fidentini sentirsi parte della sfida per la salvezza del pianeta, grazie a scuole come la Zani che seguono la strada aperta a Kyoto e Parigi”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici Davide Malvisi e l’Assessore alla scuola Maria Pia Bariggi si dicono soddisfatti degli interventi che il Comune sta portando avanti col Piano Scuola. Gli investimenti strategici riguardanti i miglioramenti nella scuola Zani permetteranno al Comune di Fidenza di accedere al Conto termico 2.0, ottenendo così 150.000 euro di incentivi. La pratica è già stata avviata.

Fidenza, super cantiere (a costo zero) per la scuola Zani