Gravel Gourmet

Pedalate e sapori autentici: questa era la promessa di Gravel Gourmet in vista della prima edizione, tenutasi nella primavera 2022. Una promessa mantenuta appieno e pronta a rinnovarsi nelle Valli di Parma anche nel 2023. L’appuntamento pensato per chi ama la bicicletta come mezzo per scoprire un territorio in tutti i suoi risvolti, paesaggistici quanto gastronomici, è fissato per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, sempre negli incantevoli scenari fra i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, che fanno parte dell’Unione Pedemontana Parmense, promotrice della manifestazione.

La Food Valley per eccellenza si prepara quindi ad accogliere nuovamente gli appassionati del gravel provenienti da tutta Italia, coccolandoli con il meglio dei loro percorsi, la bellezza dei paesaggi e le delizie dei suoi sapori, uno “slow mix” tutto emiliano. Gravel Gourmet è nata proprio con l’idea di mescolare ad arte questi ingredienti, ingolosendo la sfida dei percorsi, divertenti e con diversi livelli di difficoltà, con merende sfiziose curate da produttori, ristoratori e chef locali, ovviamente da gustare in compagnia di amici vecchi e nuovi. 

Gravel Gourmet torna con il suo spirito da ciclismo ‘lento, per assaporare al meglio il piacere di pedalare, la bellezza del territorio e i sapori genuini della nostra cucina – affermano i co-organizzatori Milena Bettocchi e Beppe Salerno -. I comuni delle Valli di Parma hanno creduto da subito in questo progetto come veicolo di promozione per il territorio e le sue eccellenze, e il successo della prima edizione ci ha restituito un entusiasmo ancora superiore. Da questa prima volta abbiamo imparato molto, e stiamo mettendo a punto idee e spunti per migliorare ulteriormente un format già molto apprezzato”. 

Due giorni per vivere emozioni diverse, in una location unica nel suo genere tra colline ricoperte di vigneti, castelli, fiumi e boschi – assicura la presidente con delega al Turismo dell’Unione Pedemontana Parmense Maristella Galli -. Una seconda edizione ricca di nuove proposte enogastronomiche, culturali, musicali. Vi aspettiamo tutti alla partenza, vi accompagneremo nel percorso, vi accoglieremo all’arrivo in un bel clima di festa”. Come per la passata edizione, il programma prevederà due giorni di evento. Nella giornata di Sabato 13, i partecipanti vivranno un primo gustoso antipasto delle Valli di Parma, cuore pulsante della produzione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma, ma anche salame di Felino, passata di pomodoro, pasta, Lambrusco e Malvasia.

 La domenica, invece, gli organizzatori di A.S.D. Happy Trail MTB proporranno un ricco menù di alternative, con diversi percorsi tra cui scegliere a seconda della preparazione e dal tipo di esperienza che si desidera vivere. In entrambe le giornate non mancheranno le sfiziose merende, degustazioni dei prodotti tipici locali per un’esperienza a 360° fra i sapori delle Valli di Parma. Il bello di Gravel Gourmet è che si pedala senza fretta: fra una merenda e l’altra, c’è sempre tempo per una chiacchiera, una foto, o per lasciarsi incantare dalla natura e dai profumi.

Info e iscrizioni

Per iscriversi basta collegarsi al sito www.gravel-gourmet.it, scegliendo tra le diverse opzioni, con la possibilità di partecipare ad entrambe le giornate o soltanto a una delle due. Inoltre, per chi vorrà vivere l’esperienza con un accompagnatore o accompagnatrice non pedalante, come nella passata edizione sarà possibile acquistare pacchetti ad hoc, con l’opportunità di visitare i Musei del Cibo delle Valli di Parma e degustare le prelibatezze proposte nelle merende. Una possibilità in più per rendere indimenticabile il weekend di Gravel Gourmet.

© riproduzione riservata