Il passaggio delle Gru sopra Salsomaggiore: gli uccelli migratori si stanno spostando verso Spagna e Nord Africa

SALSOMAGGIORE | In questi giorni l’Italia è protagonista del passaggio migratorio delle Gru che si apprestano a raggiungere il sud-ovest dell’Europa. Nei giorni scorsi questi uccelli migratori hanno sorvolato Salsomaggiore: il loro ‘suono’ è stato avvertito da molti cittadini. 

Passeranno l’inverno tra la Spagna e il Nord Africa: è qui che sono dirette le Gru che, nei giorni scorsi, hanno sorvolato Salsomaggiore destando curiosità tra i cittadini. In volo la gru è l’uccello più ciarliero che si possa incontrare, tutti gli individui continuano a richiamarsi, per tenersi uniti, per mantenere la formazione di volo, spesso a forma di “V” per risparmiare energie.

Nei Parchi del Ducato le gru sono visibili in questo periodo sia in volo che a terra, soprattutto nei tratti di pianura dei fiumi Taro e Trebbia, dove frequentano il greto per riposarsi e i campi attigui per nutrirsi. La migrazione si ripeterà, in forma meno evidente, alla fine dell’inverno, quando le Gru ritorneranno nel nord Europa per riprodursi.

IL VIDEO

(Immagini Renato Carini – Audio Mattia Muli ed Elisa Butteri)

[xyz-ihs snippet=”gru-migrazione”]

© riproduzione riservata