Ancora furti nelle scuole: questa notte i ladri sono entrati alla FraSalimbene-Sanvitale

PARMA | Questa mattina amara sorpresa per docenti ed alunni della Istituto Comprensivo Frasalimbene-Sanvitale: al loro arrivo a scuola, infatti, hanno trovato alcune aule messe a soqquadro e una porta rotta dall’irruzione dei ladri. Ladri che, negli ultimi mesi, hanno fatto visita in diverse scuole del parmense

Stanotte è toccata a noi – scrive in una nota la dirigenza della scuola – dopo tante altre scuole. Sono entrati nonostante l’allarme e le nostre improvvisate difese passive, proprio mentre stiamo per mettere in opera un sistema di videosorveglianza“. Sono parole ricche di tristezza, ma anche di rabbia e di delusione quelle che emergono dal personale della scuola: “Ci sentiamo violati, un po’ rassegnati, perchè siamo gli ultimi di una lunghissima serie di cui abbiamo scritto e parlato più volte“. 

Colpire una scuola – proseguono – è come profanare un santuario. Di più, qualcosa di sacro che ognuno si porta dentro: forse non ve ne siete accorti, ma vi ha lasciato il segno. Siccome siamo educatori – conclude la nota – ci piacerebbe incontrarvi, spiegarvi quel che avete fatto, aiutarvi a trovare altre strade. Sapete dove trovarci“. 

© riproduzione riservata