Dal 19 al 21 luglio a Pellegrino la Fiera del Parmigiano di Montagna: convegni, musica, premiazioni e cucina tipica

Dal 19 al 21 luglio prossimi Pellegrino Parmense ospiterà la trentaquattresima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna. Un weekend ricco di eventi, manifestazioni, buona cucina e attività dedicate alla valorizzazione del Re dei Formaggi. L’apertura della Fiera è prevista per venerdì 19 luglio, alle 19.00, con il servizio cucina organizzato dalla locale Pro Loco – che proseguirà anche nei giorni seguenti con cene a base di prodotti ed eccellenze locali – al Campo delle Feste. La serata, quindi, proseguirà con la “Danza del Ventre” a cura delle Ancelle del basket alle 21.30 e dalle 22.00 la musica del Taro Taro Story.

Sabato 20 luglio alle 9.00 apertura degli stand e del mercato a cui seguirà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità alle 10.30 in via Roma. L’auditorium Costerbosa ospiterà, allo stesso orario, un seminario organizzato dall’assessorato all’agricoltura dal titolo “Le migliori qualtà i erba medica per la produzione del Parmigiano Reggiano” con la partecipazione del professor Afro Quarantelli dell’Università di Parma. Alle 17.30 all’Anfiteatro Ostello “San Francesco” si terrà la rappresentazione dell’opera “L’elisir d’amore” di Donizetti. In serata, oltre alla cena predisposta dalla Pro Loco al Campo delle Feste, il campione di KickBoxing Alessandro Pedrazzi proporrà una prova dimostrativa; mentre al campo comunale si terrà il 4° memorial Giorgio Volpi di calcio e corsa con le forme di Parmigiano Reggiano. Dalle 21.30 ballo liscio con l’orchestra “Biro e Birilli Band”.

Fiera Millenaria di San Terenziano: a Isola di Compiano tornano festa e tradizione

Domenica la giornata conclusiva, con apertura di stand e mercato già dalle 8.00 del mattino. Per tutta la mattinata, dalle 9.00 alle 12.00, visite guidate al Castello e al Santuario di Careno. La cucina della Pro Loco sarà aperta anche a pranzo; mentre dalle 15.00 i cantori di Varsi allieteranno il loro pomeriggio con la musica nei borghi. Alle 16.45 la premiazione di Miss Pellegrino, che rientra nel concorso nazionale “Miss più bella del mondo” con finale a Salsomaggiore; a seguire degustazione di Parmigiano Reggiano in Sala del Consiglio. La Fiera si concluderà in serata con l’esibizione dell’Orchestra Franco Bagutti.

© riproduzione riservata