Rimonta sotto la pioggia: il Parma batte il Pordenone al 93′
Il Parma va sotto, pareggia e completa la rimonta grazie all’acrobazia di Calaiò nel recupero; una partita da cardiopalma decisa da una vera prodezza
Il Parma va sotto, pareggia e completa la rimonta: il 3 – 2 arriva grazie all’acrobazia di Calaiò nel recupero; una partita al cardiopalma decisa da una vera prodezza
Una rimonta micidiale, da squadra che non molla veramente mai. È questa la sintesi in tre parole della prestazione del Parma Calcio contro il Pordenone. I crociati recuperano dall’1-2 di fine primo tempo dominando per 45′. Dopo il pareggio di Munari arriva il colpo di classe di Calaiò nel recupero. Esplode il Tardini, sotto una pioggia incessante.
I crociati si schierano in campo con un 4-3-3 molto offensivo. Debutto sulle fasce per Scaglia e Iacoponi. Solo panchina per Di Cesare. Al 10′ è subito vantaggio per i padroni di casa. Il cross di Nocciolini e corretto da Scavone che indirizza il pallone in rete di testa. Lo stesso Scavone commette il fallo da rigore al 28′. Arma dal dischetto colpisce la traversa ma la sfera di gioco rimbalza sulla schiena di Frattali e termina in rete. Che sfortuna in casa Parma. Il raddoppio del Pordenone arriva al 42′. Saporetti sbaglia una respinta e consegna il pallone a Misuraca. Tiro ad effetto sul secondo palo e gol dei neroverdi. La prima frazione di gioco termina sull’1-2.

Dominio Parma nel secondo tempo
Esce Saporetti, entra Mazzocchi. Al 5′ gran colpo di testa parato di Calaiò. Cinque minuti più tardi Baraye svernicia la traversa con un colpo di classe. Il Parma attacca ma rimane in svantaggio. Al 39′ Munari svetta sul primo palo deviando la palla verso Calaiò che per un soffio non tocca in rete. Esce Arma nel Pordenone, mentre i crociati cercano la via del gol. Al 45′ Munari salta più in alto di tutti e pareggia di testa. 2-2 con quattro minuti di recupero da giocare. Il colpo di scena (e di classe) vale il prezzo del biglietto. Succede ad un minuto dalla fine, quando la partita era indirizzata al pari. Calaiò raccoglie un pallone e in mezza rovesciata “scaglia” una freccia verso la porta neroverde. Il Tardini esplode, D’Aversa corre sotto la Curva Nord.
Il Parma vince 3-2 in rimonta giocando un secondo tempo perfetto. Come all’andata col Pordenone è arrivata una pioggia di gol (oltre a quella caduta dal cielo per tutto il match). I ragazzi di D’Aversa puntano alla vetta della classifica. Le altre big continuano a vincere. Ma la strada è lunga e il bello deve ancora venire.
Taglio del nastro al museo del Parma “Ernesto Ceresini” – FOTO

