Rural Festival, quando l’agricoltura incontra le eccellenze del territorio

L’appuntamento dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali e alla valorizzazione di antiche razze animali…

L’appuntamento dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali e alla valorizzazione di antiche razze animali

di Chiara Corradi – corradi@ilparmense.net 

Rural Festival, quando l'agricoltura incontra le eccellenze del territorio

Torna per il terzo anno consecutivo il Rural Festival Rivalta di Lesignano Bagni: un percorso alla scoperta e all’assaggio di prodotti di antiche razze animali e varietà vegetali. Non è casuale nemmeno la location: un paese al centro della Food Valley e allo stesso tempo in una cornice protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde.


L’idea del Rural Festival nasce dall’impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di far conoscere e assaggiare i propri prodotti che da quest’anno non saranno solo emiliani, ma anche toscani. I visitatori potranno gustare la biodiversità agricola con stand gastronomici che offriranno assaggi di prosciutto di maiale nero, arrosticini di pecora Cornigliese, pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola, focaccia di frumento Gentilrosso, polenta Formenton Ottofile Garfagnana, testaroli della Lunigiana con farro, gnocchi di patata Cetica, polpa di pomodoro Riccio di Parma, pasta fresca all’uovo di gallina Romagnola, Tortél Dóls con mostarda, torta di patata Quarantina, arrosto di tacchino nero, cipolla Borettana, fagioli Zolfino al coccio, olio di Olivastra Seggianese, latte fresco di asina, formaggi unici di razze bovine e ovine, torta di prugna Zucchella, sorbetto di uva Termarina, miele della Lunigiana e vino da rare varietà tosco-emiliane.

Il festival ospiterà anche modelli di trattori Landini e Lamborghini prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta. Inoltre sarà presente un ricco parco animale di antiche razze: il maiale nero, la pecora Cornigliese, Massese e Garfagnina, il cavallo Bardigiano, l’asino Romagnolo e Amiatino, la vacca grigia Appeninica, Valtarese e Ottonese, il tacchino di Parma e Piacenza, la gallina Romagnola e Valdarnese.

Al Festival sarà presente anche il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, che questa settimana festeggia la settimana Mab Unesco: verrà allestito il PalaLupo e un punto informazione. All’interno del Palalupo, sarà presentato un ricco programma di conferenze dedicato alla biodiversità presente sul crinale tosco emiliano e alla presentazione della Riserva di Biosfera.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: Rural Festival Emilia, 342.9128266 e 335.316337 – www.rural.it – info@rural.it

ilParmense.net © 2016