Tornare in forma dopo le ferie è un obiettivo che in molti si pongono. Le vacanze sono, per eccellenza, il periodo dell’anno nel quale la parola d’ordine è relax, ecco perché anche chi ci tiene alla forma fisica spesso si lascia andare, chiudendo un occhio di fronte agli sgarri per rilassarsi anche a tavola e godere delle bontà che la nostra cucina ci offre.

Quando tutto torna alla normalità però e ci si accorge di quello che è successo e ci si sente in colpa. Ecco che si ha voglia di correre ai ripari. Come fare? Andando a riequilibrare l’alimentazione per nutrirsi secondo il fabbisogno nutrizionale ed energetico che il corpo richiede per affrontare la quotidianità.

Per rimettersi in forma non occorre mai far riferimento ad approcci troppo drastici e soprattutto al “fai da te” che spesso può risultare dannoso. La cosa essenziale, come consigliano sempre gli esperti, è seguire una dieta corretta, unita ad uno stile di vita sano. Solo così si potrà ottenere il meglio per il proprio benessere psico-fisico.

Ci sono di certo alcuni cibi che vengono definiti detox perché supportano la remise en forme. Tra questi senza dubbio il tè verde che, ricco di vitamina C e sostanze drenanti, aiuta a combattere la debolezza ossea ed il colesterolo. La quinoa, invece, che è un cereale proteico ma a basso indice glicemico e privo di glutine, è da preferire rispetto ad altri cereali o alla pasta. La cipolla, poi, aiuta a drenare, attivando una maggiore attività diuretica nel corpo, utile ad espellere le tossine. Lo stesso fa l’acqua di cicoria, soprattutto se bevuta al mattino.

Certamente bere molto e spesso è un altro dei consigli utili da seguire per tornare in forma. 1,5/2 litri al giorno è la quantità consigliata che serve al corpo per mantenersi idratato. E poi la suddivisione dei pasti: mai saltare quelli principali: colazione, pranzo e cena intervallati da due spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio. Così i nutrienti vengono distribuiti in maniera uniforme durante la giornata evitando di arrivare affamati e di mangiare senza controllo.

Questi e molti altri suggerimenti sulla remise en forme, ma più in generale consigli sull’alimentazione e il benessere, si possono trovare sul nuovo magazine di VitaVi. Uno spazio che la startup dedicata all’integrazione alimentare ha introdotto sul suo sito per dare consigli e dritte sulla cura del corpo, fisico e mentale, con approfondimenti e guide redatte da esperti del settore.

©️ riproduzione riservata