Via Trento a Fidenza: al via il completamento della pista ciclopedonale
Oggi l’inizio dei lavori: l’ultimo tassello della riqualificazione stradale di Fidenza avviata nello scorso anno; in arrivo la pista ciclopedonale
Oggi l’inizio dei lavori: l’ultimo tassello della riqualificazione stradale di Fidenza avviata nello scorso anno; in arrivo la pista ciclopedonale
Con l’avvio dei lavori oggi, si realizza l’atteso completamento della pista ciclopedonale di via Trento a Fidenza, che costituisce l’ultimo tassello della riqualificazione stradale avviata nel 2016. L’intervento è complementare alle recenti opere di razionalizzazione dell’intersezione tra via Trento, via Emanuelli e via Alfieri, attraverso la realizzazione di una rotatoria a forma di ellisse e all’intervento di riqualificazione dell’area antistante la scuola Itis.
Il progetto riguarda il tratto di via Trento compreso tra via Gobetti e via San Francesco. Qui la pista ciclopedonale si interrompe a causa della presenza dell’area cortilizia di un’abitazione privata. Finalità dell’intervento è quella di dare continuità alla pista ciclabile pedonale. Attualmente in tale tratto è presente un marciapiede di dimensioni ridotte che non consente il transito ciclabile, ma solo quello pedonale.
Una spesa di 60.372€
Grazie a un accordo con il privato, si procederà all’arretramento della recinzione della villa di 1,50 metri dalla sede attuale per ricavare un’area che consente la realizzazione di una pista ciclo-pedonale della larghezza di 2,50 metri. Uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni e delle biciclette.
I lavori di parte pubblica, per un totale di 60.372€, prevedono:
- Demolizione della recinzione esistente
- Ripristino della recinzione in posizione arretrata
- Formazione del sottofondo della nuova pista ciclopedonale, che sarà pavimentata in conglomerato bituminoso
- Realizzazione di un nuovo accesso carrabile da via Gobetti all’abitazione privata.
I lavori prenderanno il via oggi, salvo avverse condizioni meteorologiche, si concluderanno entro metà marzo. Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà chiuso al transito pedonale il tratto di marciapiede compreso tra via San Francesco e via Gobetti. Apposita segnaletica indicherà ai pedoni l’utilizzo della pista ciclopedonale dall’altro lato della strada.
Da Parma a Fidenza parte la solidarietà: altri camion verso il centro Italia

